Raccolta e gestione dei rifiuti per aziende e uffici

Il servizio di raccolta dei rifiuti presso un ufficio di grandi dimensioni o un’azienda commerciale richiede precisione e cura poiché negli ambienti di questo tipo, oltre ai rifiuti generici e ai materiali riciclabili, si trovano spesso rifiuti speciali da smaltire e documenti contenenti dati sensibili.

 

Nelle situazioni di questo tipo, la raccolta e la differenziazione dei rifiuti diventa piuttosto complessa proprio per la presenza di materiali potenzialmente inquinanti e documenti da distruggere e da smaltire correttamente. Il servizio di distruzione di documenti e di archivi, anche se contenenti informazioni riservate, viene proposto proprio per evitare qualsiasi problema dovuto ad un errata gestione di questo genere di rifiuti, con il rischio di diffondere dati importanti.

 

È importante tenere presente che i documenti contenenti dati e informazioni riservate devono essere trattati in conformità con la normativa di riferimento, ciò significa che, trascorso il periodo stabilito dalla legge, devono essere distrutti.

 

La distruzione riguarda sia i documenti cartacei, che successivamente verranno smaltiti come carta da riciclo, sia i supporti informatici, quali possono essere Cd, chiavette Usb o altro.

 

Con una significativa esperienza nel proprio settore,  www.smaltimentorifiutiroma.it è in grado di proporre un servizio completo di consulenza per lo smaltimento e il riciclo dei rifiuti, offrendo soluzioni personalizzate e guidando il cliente verso la procedura ideale.

 

Perché è necessario distruggere i documenti

 

La distruzione dei documenti che contengono dati sensibili si riferisce ad una precisa normativa, secondo la quale, trascorso un certo periodo di tempo, richiede necessariamente la distruzione di raccolte di documenti e archivi.

 

La distruzione, che viene effettuata utilizzando apposite macchine, evita qualsiasi rischio di furto di dati o diffusione di informazioni riservate. Infatti, spesso non si pensa che molte frodi provengono proprio dal furto di dati conseguito al recupero dei documenti smaltiti in maniera errata o ai supporti informatici non trattati adeguatamente.

 

Un’impresa specializzata provvede alla distruzione dei documenti utilizzando macchine e impianti appositi che distruggono anche interi contenitori di documenti, raccoglitori con anelli metallici e cartellette, così come chiavette Usb e memorie informatiche di vario genere, provvedendo, quanto possibile, al riciclo della carta.