Come rendere più funzionale ed efficace il team building

Attività di team building e formazione aziendale possono risultare poco incisive e inefficaci, ma molti non ne capiscono il motivo. È essenziale riuscire a portare avanti attività formative di successo per conseguire obiettivi quali migliorare le competenze, sviluppare le soft skills, accrescere la motivazione del personale dipendente. Per arrivare a tali obiettivi, è bene promuovere una maggiore cultura inclusiva del team, ecco alcuni consigli fondamentali da mettere in atto.

L’importanza di formatori esterni

Con il termine team building inclusivo si vuole includere tutti quanti i dipendenti. Potrebbe essere utile far riferimento a un formatore esterno che possa aiutare a costruire eventi aziendali a Roma con determinate caratteristiche che dimostrano maggiore attenzione dei vertici verso il personale. Nessuno deve venire escluso durante le attività di formazione, fermo restando che alcune possono essere rivolte e destinate solo ad alcune categorie. L’inclusione è più autentica quando gli eventi aziendale a Roma vengono organizzati da personale esterno.

Dividere in gruppi più piccoli

Se all’interno del team di lavoro dovessero esserci persone introverse e timide, un’attività che prevede grandi numeri potrebbe non metterli a loro agio. L’ideale sarebbe quindi dividere il gruppo in gruppi più piccoli. Questo semplice ma efficacie stratagemma garantisce una maggiore interazione sociale. Ovviamente, a far bene, bisognerebbe distribuire in modo omogeneo le persone più estroverse e quelle introverse per maggiore bilanciamento.

Questioni di genere, abilismo, molestie: temi fondamentali oggi

Quando si parla di inclusività occorre ricordare che le attività vanno studiate anche in base alle abilità delle persone coinvolte. Giochi in cui bisogna bendarsi potrebbero mettere a disagio chi è ipovedente. Invece, attività motorie di vario tipo escludono a priori i disabili. In questi casi dove è richiesto maggiore tatto, è bene rivolgersi a un consulente esterno specializzato in questo campo che possa suggerire attività di team building davvero inclusive. Gli eventi aziendali a Roma devono prendere in considerazione anche le questioni di genere, includendo nel panel di formatori diverse personalità. Anzi, in un’impresa occorre sempre parlare e dedicare momenti formativi alle discriminazioni, molestie sul luogo di lavoro, uso di linguaggio inclusivo.