Fiori per i funerali: quali sono le composizioni più utilizzate

Per celebrare un funerale e dare un ultimo saluto a una persona cara venuta a mancare, ci vuole un’attenta organizzazione che prevede ogni singolo passaggio. Tra i tanti aspetti che a cui si deve provvedere ci sono anche le decorazioni floreali che sono diverse da quelle classiche. Vale la pena fare un focus per approfondire l’argomento e dare una mano a chi si trova nella difficile situazione di dove affrontare il lutto e la dipartita di una persona cara.

I famigliari più stretti ordinano il cuscinetto

Il cuscinetto è forse la composizione floreale che si usa di più per i funerali. A ordinare questa composizione floreale sono i famigliari più stretti. È un assemblaggio di fiori che viene posto sopra alla bara in legno. Diventa quindi particolarmente importante e vistosa. Non può mai mancare il cuscinetto che può anche esser di dimensioni ridotte. Vengono scelti fiori spesso bianchi ma non per forza.

Gli amici e parenti ordinano le corone

Per dare un rispettoso saluto, i parenti e gli amici possono ordinare le corone di fiori. Possono essere composte con fiori diversi in base ai desideri. Vanno fatte consegnare in chiesa o dove si tiene la cerimonia laica e non a casa della famiglia. Sarnano glia detti delle pompe funebri a occuparsi di spostarle e portarle poi anche al cimitero per la sepoltura.

Come dimostrare cordoglio se si è lontani

Chi si trova lontano e non può partecipare al funerale, può dimostrare la sua vicinanza alla famiglia che sta soffrendo per la perdita inviando dei fiori. Grazie al linguaggio dei fiori, è possibile veicolare dei messaggi senza usare le parole. I mazzi di fiori recisi o composizioni in ceste sono le più indicate in questi casi.

Le decorazioni della chiesa e della tomba

La chiesa viene addobbata anche per il funerale in maniera adeguata. Per tale scopo si usano principalmente le piante in vaso. L’ideale sarebbe poi usare queste piante per decorare la tomba perciò meglio preferire piante e piccoli arbusti resistenti e durati come cipressi, gelsomini ma anche lillà o rose.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.impresafunebre.milano.it