Sgombero e smaltimento rifiuti

Uno sgombero permette di liberare completamente un locale dagli oggetti che lo affollano. Diversamente da un trasloco, nel caso di uno sgombero la destinazione finale degli oggetti è la discarica.

 

Gli oggetti da portare via finiranno allo smaltimento rifiuti. Uno sgombero deve essere effettuato da una ditta specializzata. Chi  abita in Lombardia e ha bisogno di sgomberi a Milano può cliccare il link dedicato.

 

Analizziamo il discorso relativo a sgombero e smaltimento rifiuti.

 

 

Lo smaltimento rifiuti

 

Tutto ciò che si deve buttare via, dai vecchi mobili, ai giocattoli, agli apparecchi elettrici, deve seguire una procedura di smaltimento fissata dalla legge.

 

Quindi se sgomberare un locale può non sembrare a volte un’impresa difficile perché ci sembra di saper fare da soli, in realtà poi avremmo problemi con lo smaltimento rifiuti, che non possiamo fare nei nostri soliti bidoni dell’immondizia ne tanto meno lasciare in strada: rischieremmo multe salatissime e denunce.

 

Suddividere i rifiuti in categorie, sapere come smaltirli e soprattutto dove smaltirli, richiede competenze specifiche, in particolare se si ha a che fare con rifiuti speciali. I rifiuti speciali sono in poche parole quelli che non rientrano nelle categorie classiche come la plastica, la carta e il vetro.

 

Le leggi

 

L’Unione Europea ha introdotto una normativa che prevede la corretta gestione dei rifiuti e conseguenti sanzioni per chi non rispetta la legge. La normativa è stata pensata allo scopo di proteggere e difendere la salute pubblica e l’ambiente. I rifiuti sono infatti un grave problema per l’inquinamento e per la salute delle persone.

 

Una novità della normativa è il principio di prevenzione prima della gestione dei rifiuti e cioè il concetto di riciclo. Prima di uno sgomberare un locale dunque si dovrebbero suddivire i materiali da buttare da quelli da riciclare.

 

I professionisti dello sgombero e dello smaltimento

 

Nel corso di uno sgombero, i locali saranno completamente svuotati e sarà effettuato lo smaltimento di cartongessi, calcinacci e rifiuti speciali.

 

I professionisti dello sgombero possono occuparsi dello smaltimento rifiuti secondo le leggi  vigenti, evitando al cliente multe o problemi.