Come dice il detto “una mela al giorno toglie il medico di torno”, quindi è indubbio che questo particolare frutto dia grandi benefici al nostro corpo. Ma quali sono gli effetti benefici sulla nostra salute?
Con oltre 7.000 diverse varietà disponibili in tutto il mondo, non sorprende che le mele siano il frutto più consumato a livello globale. Dalle varietà rosse dolci, come Red Delicious, Fuji o Gala, a quelle verdi come Granny Smith c’è sicuramente una mela per tutti i gusti.
Le mele vengono anche comunemente usate in ricette, come torte, biscotti, muffin, marmellate, insalate, fiocchi d’avena o frullati. Rappresentano anche un ottimo spuntino da sole.
Ma oltre alla loro versatilità culinaria e ai numerosi colori e sapori tra cui scegliere, le mele sono un frutto eccezionalmente salutare con molti vantaggi supportati dalla ricerca. Ma vediamo alcuni degli impressionanti benefici per la salute.
Perché le mele fanno bene alla salute?
Le mele sono considerate frutti ricchi di nutrienti, il che significa che forniscono molti nutrienti per porzione. Le attuali linee guida dietetiche raccomandano 2 tazze di frutta al giorno per una dieta da 2.000 calorie, consigliando i frutti interi, come le mele.
Una mela di 200 grammi contiene tantissimi nutrienti come fibre, vitamina C, vitamina K e potassio. La stessa porzione fornisce anche il 2-5% del DV per le vitamine E, B1 e B6. La vitamina E funge da antiossidante liposolubile, la vitamina B1, nota anche come tiamina, è necessaria per la crescita e lo sviluppo e la vitamina B6 è essenziale per il metabolismo delle proteine. Le mele sono anche una ricca fonte di polifenoli, un importante gruppo di antiossidanti. Gli antiossidanti sono composti che proteggono le cellule dai radicali liberi, molecole dannose che contribuiscono allo sviluppo di malattie croniche, come malattie cardiache e cancro.
Le mele sono ricche di fibre e acqua, due qualità che le rendono sazianti. Una crescente sensazione di pienezza funziona come una strategia di perdita di peso, poiché aiuta a gestire l’appetito. Questo, a sua volta, potrebbe portarti a ridurre l’assunzione di calorie.
I benefici delle mele sulla salute
Le mele sono state collegate a un minor rischio di malattie cardiache. Una delle ragioni potrebbe essere che contengono fibre solubili. Questo tipo di fibra può aiutare ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue.
Un altro motivo potrebbe essere che offrono polifenoli. Alcuni di questi, in particolare l’epicatechina flavonoide, possono abbassare la pressione sanguigna. Gli studi hanno anche collegato un’elevata assunzione di flavonoidi con un minor rischio di ictus.
Ma mangiare mele può anche ridurre il rischio di diabete di tipo 2. Una raccolta di studi ha rilevato che il consumo di mele e pere era associato a una riduzione del 18% del rischio di diabete di tipo 2. Infatti, una sola porzione a settimana può ridurre il rischio del 3%. Il loro alto contenuto di polifenoli antiossidanti quercetina e floridzina potrebbe spiegare questo effetto benefico. Gli effetti antinfiammatori della quercetina possono ridurre la resistenza all’insulina, un grande fattore di rischio per l’insorgenza del diabete. Nel frattempo, si ritiene che la floridzina riduca l’assorbimento di zucchero nell’intestino, contribuendo a una riduzione del carico di zucchero nel sangue e quindi a una riduzione del rischio di diabete.
Per un aumento dei benefici, le mele andrebbero mangiate con la buccia ma è anche possibile consumarle all’interno di dolci come in una deliziosa torta di mele.
In più, le mele contengono pectina, un tipo di fibra che funge da prebiotico. Ciò significa che nutre il microbiota intestinale, che è il batterio buono nel tuo intestino. Essendo coinvolto in molte funzioni legate sia alla salute che alla malattia, il microbiota intestinale svolge un ruolo essenziale nel benessere generale. Un intestino sano è spesso la chiave per una salute migliore.