How to: uno stile di vita più green e sostenibile

Per molte persone la sostenibilità ambientale è una vera rottura di scatole che richiede interventi ingenti quando poi gli altri non fanno nulla. Ma perché dobbiamo farlo noi e gli altri invece no?: questo sembrano chiedersi molte persone che stanno sbagliando tutto.

Ci sono diversi accorgimenti che anche voi potete mettere in atto per la sostenibilità ambientale. È più facile di quanto possiate pensare; alcuni buoni suggerimenti per uno stile di vita più green li trovate qui di seguito.

Meglio iniziare dal supermercato

Ci sono tanti problemi ambientali connessi la produzione di cibo di massa perciò la guida inizia dal supermercato. Anzi, se ne avete la possibilità, non andateci proprio. Se non avete alternativa, prwferite prodotti locali ed evitate quelli esteri. Preferite prodotti sfusi e non mettete nel carrello quelli con grandi confezioni in plastica. Scegliete prodotti di stagione e non esagerate: comprate solo quello che vi serve evitando sprechi alimentari.

A che cosa fare attenzione in  casa

Anche a casa c’è moltissimo da fare perché gli sprechi sono all’ordine del giorno in ogni direzione. Bisogna fare attenzione a luce, acqua e anche gas. La luce e il rubinetto dell’acqua calda vanno chiusi se non servono necessariamente. Meglio sempre cucinare con il coperchio per limitare l’uso del gas. le tapparelle vanno alzate in inverno per scaldare l’ambiente grazie ai raggi del sole e fare il contrario in estate per tenere sotto controllo il calore. Vi conviene investire in una regolare manutenzione e assistenza caldaie Roma per assicurarvi di avere un dispositivo che funziona al meglio in modo efficiente senza sprecare gas metano, il quale ha un costo in costante aumento negli ultimi periodi.

Che cosa fare fuori casa

Sposatevi il più possibile con sistemi alternativi evitando di usare sempre e solo l’automobile. Ci sono tante soluzioni che potete preferire come la bicicletta oppure i mezzi pubblici. Prendete in considerazione, infine, di sostituire la vostra vecchia automobile a benzina o diesel con una elettrica che non ha emissioni dannose per l’ambiente.