Installazione e manutenzione delle caldaie a gas

L’installazione di una caldaia a gas, destinata al riscaldamento domestico e alla produzione di acqua calda, è un’operazione piuttosto complicata, che richiede attenzione, precisione e soprattutto competenza ed esperienza.

 

Si può quindi dire che installare una caldaia in autonomia non sia possibile: si tratta di un’operazione che richiede necessariamente la presenza di un tecnico specializzato, considerando che la caldaia è un apparecchio in cui si trova un bruciatore a gas e dove avviene una combustione.

 

Del resto, la caldaia è presente in tutte le abitazioni, e viene utilizzata soprattutto nel periodo invernale, quando l’impianto di riscaldamento funziona sempre a pieno regime, per tale ragione è molto importante scegliere l’apparecchio ideale, per potenza e per prestazioni, e rivolgersi ad un tecnico specializzato per l’installazione, il collaudo e la manutenzione periodica.

 

Il servizio proposto da  www.assistenzacaldaie-ferroliroma.it comprende sia la consulenza per la scelta della caldaia ideale, sia tutte le operazioni necessarie per l’installazione, dal montaggio, all’accensione, al collaudo sia della caldaia che dell’impianto a cui si collega.

 

Un elemento molto importante è anche il controllo dei fumi di combustione, che devono rientrare nei parametri stabiliti dalla normativa di riferimento.

 

Servizio di manutenzione periodica per la propria caldaia

 

Oltre all’installazione e al collaudo, il centro di assistenza caldaie si occupa anche di tutte le operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria, necessarie per mantenere sempre l’apparecchio in perfette condizioni.

 

È bene tenere presente che la manutenzione periodica della caldaia è obbligatoria, ma non solo: un apparecchio controllato periodicamente conserva le prestazioni originali, non comporta alcun rischio di una combustione incompleta o irregolare e garantisce consumi e costi di gestione sempre ridotti al minimo.

 

In genere, la manutenzione periodica della caldaia consiste nel controllo di tutti i componenti interni del dispositivo, nell’eventuale sostituzione dei pezzi usurati, nella pulizia completa e nella verifica della combustione. Si tratta quindi si una serie di operazioni che devono essere effettuate da un tecnico specializzato prima dell’inverno, ovvero prima che venga acceso l’impianto di riscaldamento. Si consiglia una periodicità annuale, tuttavia è bene farsi consigliare dall’installatore. Il centro di assistenza è comunque disponibile anche per le riparazioni urgenti.