Viaggi: Parco di Chamarel-Mauritius

Nella zona occidentale delle isole Mauritius, attraversando una strada panoramica ricca di una vegetazione lussureggiante, tipica della foresta tropicale, si giunge nello straordinario ed affascinante piccolo villaggio di Chamarel.

E’ conosciuto il tutto il mondo anche come la “Terra dei sette colori”, in riferimento alle tonalità differenti ed alle varie sfumature assunte dalle dune sabbiose che si sono formate nel tempo sul terreno.

Questo particolare fenomeno ha avuto origine dall’intensa attività vulcanica ed un brusco raffreddamento della lava, combinata alle diverse temperature registrate nelle ere.

Nei vari secoli ha dato origine ad una fitta stratificazione minerale, soprattutto di ferro e di alluminio, il risultato è una vasta distesa sabbiosa di onde e disegni particolari che cambiano colore a seconda della luce del sole, le diverse tonalità possono essere: marrone, porpora, verde, giallo, rosso, blu’ e viola.

La prima attrazione che si può ammirare è la pittoresca ed imponente cascata di oltre 100 metri, che sembra scaturire come per incanto dalle rocce e dalle piante tropicali che la circondano, difronte a questo straordinario spettacolo della natura si resta davvero senza fiato, ai piedi della cascata è possibile fare un bagno dal sapore unico.

Tutta la zona interna del parco è percorsa da tre  facili ed agevoli sentieri naturalistici, che attraversano la foresta e che offrono degli scorci fantastici, il primo è Raseway, molti sono i cartelli esposti che segnalano la presenza di numerose specie di animali, questo per apprezzare al meglio la zona ricca di biodiversità.

Il secondo è Sublime View, che offre una vista davvero sublime, anche se si fa un po’ di fatica a percorrerlo perché è in salita ne vale la pena, qui si possono ammirare le grandi montagne che si stagliano imponenti su di un mare turchese, è uno dei punti panoramici più suggestivi delle Mauritius.

Infine il sentiero Piton Canot caratterizzato da una rapidissima salita, si sale fin quasi a raggiungere gli 800 metri, ma il panorama visto dall’alto è davvero fantastico

Qui si possono incontrare le tartarughe del tipo Aldabra, ritenute le più grandi del mondo, date le loro rilevanti dimensioni, alcune di loro hanno più di un secolo. Per altre informazioni su viaggi nel Nord Africa, in sicurezza ed avventurosi (come viaggi nel deserto del Sahara e viaggio in Marocco) vi consigliamo il portale MamoTravel.com