Come fare un trasloco senza stress: i consigli migliori di cui abbiamo bisogno

Traslocare può essere divertente! Cambiare casa è un’avventura! Non vedo l’ora di iniziare una nuova vita in una città lontana! Quante volte abbiamo sentito queste frasi pronunciate da amici entusiasti ed euforici? Probabilmente molte. Con la loro dose di ottimismo ci hanno convinto che trasferirsi da una città all’altra fosse un’idea buona e perfino divertente. A quel punto, ci siamo convinti e abbiamo accettato quella proposta di lavoro a centinai di chilometri dalla nostra casa; non ci resta che iniziare il trasloco. Purtroppo, ci siamo accorti solo ora che questo procedimento non è così semplice. Niente paura: in questo articolo vedremo quali sono i passi da compiere per traslocare senza stress. Tuttavia, prima di iniziare raccomandiamo di controllare i costi di un trasloco, che possono variare da città a città. Per esempio, i traslochi Roma prezzi sono diversi da quelli di Catania o di Parma.

Da dove iniziare il trasloco

Un programma ben pianificato è indispensabile per eseguire un trasloco con calma. La prima cosa da fare, quindi, è quella di decidere come procedere: ci si affiderà alle proprie forze? All’aiuto di amici e parenti? A una ditta esterna?
Molto dipende dalla disponibilità individuale, sia fisica che economica, e dalla distanza che intercorre tra la casa nuova e quella dove si vive attualmente.
Successivamente, è una buona prasi quella di sistemare gli aspetti burocratici: parcelle notarili, scartoffie comunali, spese relative all’agenzia immobiliare. Concluso questo iter, è possibile iniziare a stabilire l’ordine degli oggetti da imballare. Si comincia sempre prima dalle cose meno utili, la cui assenza momentanea non crea nessun problema di ordine quotidiano: quindi frigo e freezer vanno trasferiti per ultimi.

Pianificare il giorno del trasloco e l’arredo della nuova casa

Il giorno del trasloco sarà piacevole ed elettrizzante se sarà stato pianificato preventivamente nel dettaglio. Se ci si traferisce in una città trafficata, è bene stabilire l’orario e anche il percorso che effettuerà il camion dei traslochi con le nostre cose a bordo. Ovviamente, ciò andrà fatto sulla base delle strade meno trafficate e avendo cura di evitare gli orari di punta.
Inoltre, una buona idea è quella di decidere preventivamente dove posizionare i mobili nella nuova casa. In questo modo si eviterà di trovarsi con numerosi scatoli appoggiati qua e là nelle varie stanze senza alcun criterio. Avendo già stabilito questo aspetto, invece, sarà possibile disporre gli scatoli nella stanza dove verranno svuotati.

Infine, quando si trasloca, ci sono delle buone norme da seguire che si adattano ad ogni situazione. In primo luogo, è sempre importante comunicare agli altri condomini il giorno del trasloco. Si tratta di una forma di rispetto che getta le basi per un rapporto di cordialità reciproca. Inoltre, è bene informarsi sugli eventuali posti auto presenti davanti alla nostra nuova abitazione: è probabile che li occuperemo con il camion coi nostri imballaggi, pertanto è ragionevole avvisare chi li occupa normalmente e, se si riesce a farlo, richiedere la loro disponibilità.