Investimenti: qualche consiglio per i piccoli investitori

Per tantissimi anni, l’investimento di capitali è stata un’attività esclusiva di ricchi proprietari terrieri e geni della finanza. Ancora oggi, nonostante la situazione sia radicalmente cambiata rispetto al passato, molte persone credono di non poter dilettarsi con gli investimenti, soltanto perché non sono in possesso di grandi capitali.

Invece, l’evoluzione tecnologica, l’avvento di internet e la possibilità di investire online, uniti alla nascita di società che offrono soluzioni d’investimento personalizzate hanno spalancato le porte di questo mondo a chiunque possegga dei piccoli risparmi. A conferma di questa tesi, anche uno dei colossi della finanza americana, Goldman Sachs, ha aperto ai piccoli investitori attraverso il lancio di un’app.

Investire con micro capitali, ovviamente, è diverso dall’investire grandi capitali attraverso il principio di diversificazione, che permette di minimizzare il rischio e aumentare la sostenibilità degli investimenti. Perciò i piccoli investitori che vogliono ottenere qualche successo, riducendo al contempo rischio e perdite, devono volare basso, scegliere strumenti efficienti e affidarsi a società professionali. In quest’articolo, quindi, vedremo come entrare in punta di piedi nel mondo degli investimenti, senza rischiare di incorrere in errori clamorosi o di essere truffati dopo pochi passi.

L’intermediario giusto può fare la differenza

Il mondo degli investimenti è ricco di tecniche, informazioni di conoscere e formule statistiche. Incamminarsi da soli in questo mondo è spesso rischioso e controproducente. Affidarsi ad un intermediario abile e capace diventa, quindi, una mossa furba che potrebbe farti ottenere ottimi risultati, soprattutto nella prima fase della tua carriera da investitore.

Un principiante, infatti, dinanzi a concetti come andamenti di mercato, perdite improvvise, costanti fluttuazioni dei dati e delle azioni, potrebbe reagire nella maniera peggiore possibile, perdendo il capitale investito in mosse avventate e senza senso.

Un intermediario esperto, invece, sa come gestire gli investimenti e potrebbe fornirti indicazioni e consigli, utili sia nel breve che nel lungo periodo.

Quando si comincia è meglio rischiare meno

Un fattore sottovalutato (e spesso sconosciuto) dai nuovi investitori è la valutazione del rischio in base alle proprie caratteristiche da investitore. Cosa significa? Che non bisognerebbe mai affidare tutti i propri risparmi (o buona parte dello stipendio) agli investimenti. Idealmente, infatti, si dovrebbe investire solamente del denaro, il quale perduto, non comporti una sofferenza economica da parte dell’investitore.

Se sei un piccolo investitore, quindi, comincia fronteggiando solamente rischi bassi, investendo poco denaro e valutando prudentemente se investire somme più cospicue negli investimenti successivi.

Attenzione ai siti di trading truffaldini

Come si può facilmente immaginare, i rischi legati agli investimenti non sono connessi soltanto agli andamenti delle azioni e a beni dal carattere volatile. Sul web, infatti, si stanno moltiplicando a ritmo preoccupante i siti di trading online poco affidabili.

Naturalmente non tutti i siti di trading puntano a truffare gli investitori e su internet esistono siti che possono davvero aiutare i principianti. Identificare i siti di trading online che vogliono rubare dati personali e risparmi degli investitori, però, è possibile ed anche abbastanza facile, se si ragiona e non ci si fa prendere dalla fretta di guadagnare.

È sufficiente basarsi su un principio valido (quasi) sempre nell’universo virtuale: nessuno regala mai niente a nesuno. Perciò diffida sempre di quei siti che promettono cose impossibili, come guadagni milionari nel giro di una settimana; e con annunci del tipo: vuoi diventare ricco? Segui il nostro sistema infallibile!

Inizia dal crowdfunding

Non sai da dove cominciare con i tuoi investimenti? Scopri il crowdfunding, un’innovazione nata qualche anno fa che consente a persone e imprese di finanziare i propri progetti, usando piattaforme online che consentono investimenti di 100 euro o meno.

Potrai scegliere di investire, in base ai tuoi gusti ed alle tue esigenze, nel crowdfunding immobiliare oppure in iniziative culturali e artistiche, come film, opere d’arte e produzioni musicali, ottenendo ricompense variabili, che vanno da una copia dell’opera ad un compenso economico.