Sanitari sospesi: come si installano per ottenere un bagno rinnovato

I sanitari sospesi sono oggi una delle soluzioni più ricercate in assoluto per rifare il bagno e dargli un aspetto nuovo e più moderno. Tuttavia, no si tratta solo e unicamente di una mera questione estetica poiché questo tipo di installazione ha oggi tanti altri vantaggi che specifichiamo di seguito in questa guida che si focalizza soprattutto su come si installano.

Come si installano i sanitari sospesi

Oggi tra gli interventi più richiesti a un valido idraulico Roma per rifare il bagno e ristrutturarlo, bisogna annoverare i sanitari sospesi. Si tratta di un tipo particolare di installazione per il wc e bidet in ceramica o altri materiali. Invece di poggiare sul pavimento, vengono invece fissati alla parete. Per farlo, è necessario un lavoro di idraulica perché bisogna spostare lo scarico. Invece di averlo a pavimento, lo scarico viene messo a parete. È possibile abbatter il muro e spostare tutte le tubature. Tuttavia questo tipo di lavoro è piuttosto lungo e ingente. Spesso un idraulico Roma preferisce usare appositi sistemi, dei kit appositamente pensati per spostare lo scarico e fissare i sanitari alla parete. Di solito, il kit ha bisogno di un certo spazio perciò si può valutare di realizzare una sorta di muretto lungo la parete dove nascondere i kit.

Perché preferire i sanitari sospesi

Come detto già nei paragrafi precedenti, ci sono diversi motivi per valutare l’installazione di sanitari sospesi a parete. Anzitutto, si tratta evidentemente di un discorso estetico. Infatti, con i sanitari sospesi si ottiene un pavimento libero da ungi ingombro, perfettamente ininterrotto. La superficie del pavimento è libera e sgombra e l’effetto si amplifica ulteriormente se si scelgono pavimentazioni particolari come in grande formato o addirittura in uno strato unico. Ciò permette di sfruttare l’effetto ottico che fa apparire il pavimento più grande e ampio.

Infine, bisogna aggiungere che i sanitari sospesi facilitano la pulizia del pavimento. Essendo senza interruzioni e ostacoli, è molto più facile rispetto a prima passare lo straccio per terra garantendo una profonda igiene delle superfici.