Oggetti preziosi: quali fanno guadagnare di più

Quando si parla di compravendita di preziosi per avere un alto guadagno, bisognerebbe avere tra le mani oggetti come quelli elencati di seguito in questa breve guida, che, tra le altre cose, spiega nel dettaglio come si eseguono le valutazioni.

  1. Il valore dei gioielli in oro o argento

Tutti i gioielli che sono realizzati interamente in oro, argento, leghe e simili, hanno un grande valore. Forse non tutti sanno che i metalli preziosi si pagano al grammo perciò possono esser anche in cattive condizioni; non importa per assegnare loro il giusto valore. È invece fondamentale che il gioiello sia interamente realizzato in metallo prezioso e non solo ricoperto esternamente altrimenti vale poco e niente. Per conoscere il valore dell’oro. Si usano delle cosiddette quotazioni che vengono stabilite sul mercato azionario, ma i centri specializzati possono avere un valore leggermente diverso poiché è difficile stare dietro alle oscillazioni della borsa.

  1. L’alto guadagno assicurato dagli orologi da polso

Un oggetto che ha un grande valore quando lo rivendi è di certo un orologio da polso. Ci sono alcuni orologi che hanno un enorme valore, più di quanto tu possa immaginare. Succede soprattutto per gli orologi di brand e marche famose. È il caso dei Rolex usati Milano che assicurano un alto guadagno se li hai tra le mani. Oltre al brand, si considera anche l’anno di produzione, l’edizione di cui fa parte e i materiali utilizzati. Se sono presenti metalli preziosi, il prezzo del tuo orologio sale vertiginosamente, garantendoti un guadagno senza precedenti.

  1. Quanto valgono le pietra preziose

Per le pietre preziose, il discorso cambia ancora. Per una corretta valutazione, anzitutto bisogna caprie che tipo di pietra. Infatti, ci sono pietre che vengono pagate molto meglio di altre: basti pensare a un diamante messo a confronto con dell’ambra: la differenza è evidente anche se no sei una vera esperta del settore. In secondo luogo, si guardano altri parametri come la grandezza, il tipo di taglio, la purezza e anche la provenienza.