Il classico parquet in legno, una delle pavimentazioni più pregiate e diffuse, può avere diversi effetti che possono essere scelti in base allo stile che si intende realizzare nell’ambiente.
-
Classico e naturale
Il parquet in legno è il pavimento che mette in maggiore risalto la bellezza naturale di questo materiale. Si usa proprio per mettere in mostra i colori, venature e sfumatura delle diverse essenze di legno. Esistono legni chiari, intermedi dai toni bruni oppure molto scuri che sembrano quasi neri. Possono avere sfumature dorate o rossicce in base all’essenza che viene scelta. Ci sono parquet molto decorati grazie a nodi e venature irregolari oppure più semplici per una base più basic e neutra.
-
Anticato
Con il passare del tempo, con pavimento in legno naturale subisce alcune modifiche. Una riguarda l’ossidazione che cambia il colore per via dell’esposizione all’aria. Inoltre, con il passare del tempo E il calpestio, la superficie si rovina. Tutto ciò conferisce al parquet un aspetto vissuto e una maggiore fascino. Per tale ragione diverse persone scelgono di acquistare fin da subito un pavimento in parquet già anticipato che viene sottoposto a trattamenti particolari.
-
Sbiancato
Negli ultimi tempi gli stili di arredi moderni hanno puntato l’attenzione su tonalità neutre. Tante volte il colore naturale del legno non si addiceva a un arredo sui toni neutri perciò si è preferito sottoporre i listelli di legno a trattamento sbiancante. Ovviamente, per questo tipo di processo si riferiscono dei legni e delle essenze che sono chiari già in partenza. Alla fine acquisiscono un tono verso il grigio e il bianco.
-
Colorato
Infine, è bene ricordare che esiste anche il parquet in legno colorato. Si tratta di una soluzione molto fantasiosa che prevede di trattare il legno con dei coloranti. Si può addirittura pensare di affiancare listelli di vari colori ma È una soluzione da dedicare ad ambienti dallo stile molto particolare ed estroso. Può essere ideale per delle attività commerciali.
Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.parquetroma.eu