Rendimento della caldaia: cos’è e come misurarlo

Parlando di caldaie, spesso si sente pronunciare il termine “rendimento”, un parametro molto importante con delle precise caratteristiche. Sottolineando che è sempre utile contattare personale esperto come l’assistenza caldaie Vaillant a Monza per risolvere qualsiasi dubbio, vediamo più nello specifico cosa s’intende con rendimento della caldaia e in che modo si può misurare.

Cos’è il rendimento della caldaia

In una caldaia vi sono diversi tipi di parametri indicati come rendimento. In generale, questo termine indica in percentuale la quota di gas metano che il generatore è in grado di trasformare in energia termica utile durante il periodo di funzionamento, in altre parole indica il rendimento medio stagionale della caldaia.

Per entrare maggiormente nello specifico, è possibile tuttavia affermare che i rendimenti si dividono generalmente in 4 tipologie: termico, calorifero, energetico e combustione. Il rendimento termico è la quantità e qualità di calore che riesce a formare la caldaia in fase di funzionamento. Il rendimento calorifero indica quale sia la punta massima interna di calore che la caldaia è riuscita a sviluppare. Il rendimento energetico indica la percentuale di energia trasferita all’acqua che entra nel sistema di distribuzione. Il rendimento combustione indica invece la carburazione del generatore di calore.

Come misurare i rendimenti della caldaia

I diversi tipi di rendimento di un impianto di riscaldamento che abbiamo appena citato vengono calcolati su parametri molto tecnici e complessi, e per tanto non sono semplici da ricavare autonomamente ma vengono indicati dal produttore sul libretto del prodotto oppure possono essere rilevati da tecnici specializzati tramite dispositivi e competenze specifiche. Inoltre i loro valori possono essere influenzati da diversi fattori L’unica cosa da sapere è che più il rendimento è elevato, più la caldaia risulta efficiente.

Il risparmio di una caldaia ad alto rendimento

Una caldaia che si presenta ad alto rendimento tende dunque a produrre un buon risparmio sul consumo. Il risparmio in termini di consumo ovviamente si traduce in risparmio in bolletta, in base alle tariffe del fornitore. Per quel che riguarda ad esempio una caldaia a condensazione ad elevato rendimento, è possibile risparmiare anche il 25 % di gas rispetto ai vecchi generatori.

Infine è utile sapere che il rendimento può diminuire con il trascorrere del tempo e con l’usura del generatore per questo occorre effettuare periodicamente i dovuti controlli.