Manutenzione caldaia: perchè va fatta e cosa controllare

Manutenzione della caldaia, controllo fumi, rispetto delle normative, controllo dei consumi, sono tantissime le cose da tenere in considerazione quando si parla di impianti di riscaldamento. Tante cose implicano la possibilità di generare sempre un po’ di confusione, soprattutto per quanto riguarda le tempistiche da seguire per la manutenzione e soprattutto le modalità. Quando l’estate pian piano inizia a salutare prende sopravvento il pensiero del freddo e dell’accensione del riscaldamento. Ecco che è importante non farsi cogliere in fallo, prepararsi per tempo e soprattutto effettuare i dovuti controlli.

Gli esperti dell’assistenza Ferroli a Milano sono sempre pronti ad aiutare i propri clienti, così che nelle case di tutti sia presente un impianto di riscaldamento efficiente e del tutto in regola con le norme di legge.

Manutenzione caldaia: che cos’è

Bisogna chiarire fin dal principio che quando si parla di manutenzione della caldaia si fa riferimento a tutte quelle attività necessarie per mantenere l’impianto ben funzionante nel tempo. Il controllo della caldaia è obbligatorio per legge in quanto la mancanza di esso e di tutte le attività necessarie possono causare diversi problemi non solo per quanto riguarda il funzionamento dell’impianto, ma anche per la società e per l’ambiente. Da un lato si determinano, infatti, alti costi energetici e possibili danni all’impianto, dall’altra si rischia di usufruire di un impianto altamente inquinante e quindi pericoloso per la salute collettiva. Le tempistiche entro cui effettuare i controlli sono connessi alla potenza e alla tipologia dell’impianto stesso.

Controllo della caldaia: in cosa consiste

Il controllo della caldaia è un intervento molto delicato. Per questo motivo può essere effettuato esclusivamente dai tecnici autorizzati. Gli stessi tecnici devono stilare un regolare rapporto di controllo al termine della verifica. In questo documento vanno indicati gli interventi e lo stato dell’impianto insieme a tutti gli interventi ritenuti necessari per far sì che gli abitanti della casa possano fare un buon utilizzo del loro impianto di riscaldamento. Operare in questo modo e in ottemperanza della legge consente dunque di evitare spese inutili e di mantenere l’impianto di riscaldamento nella sicurezza più totale.