Pulizie di casa: come trattare i diversi pavimenti

Diverse persone commettono l’errore di lavare i pavimenti di casa nello stesso modo, utilizzando le stesse tecniche e prodotti per uno o per l’altro materiale. Invece, occorre avere delle attenzioni specifiche in base alla tipologia, come spiegato di seguito.

Come si pulisce il pavimento in legno

Ancora oggi una delle pavimentazioni che risulta essere più presente nelle case degli italiani è il parquet in legno. Per tale motivo, vale la pena spendere qualche parola in più su come deve essere pulito e lavato. Sebbene la superficie sia resistente, a lungo andare, potrebbe subire dei danni per colpa delle spazzole aggressive dell’aspirapolvere perciò si consiglia di rimuovere la polvere e la sporcizia utilizzando semplicemente una scopa. Per quanto riguarda il lavaggio, meglio utilizzare poca acqua per evitare che l’eccesso vada ad infiltrarsi tra le doghe rovinandole. Inoltre, il prodotto per il lavaggio deve essere delicato e mai troppo aggressivo altrimenti la superficie può opacizzarsi.

Come lavare le piastrelle

Che siano in ceramica oppure in gres porcellanato, poco importa perché le piastrelle sono tra i pavimenti più facile da pulire in assoluto. Si possono usare aspirapolvere e ridotti sgrassanti a piacere in base al tipo di sporco. L’unico aspetto a cui fare attenzione riguarda la sporcizia che si deposita nelle fughe, cioè gli spazietti tra una piastrella e l’altra con il passare del tempo, le fughe possono ingrigirsi proprio per colpa dello sporco depositato da rimuovere periodicamente magari con un vecchio spazzolino da denti.

Come far risplendere il pavimento in marmo

Infine, uno dei pavimenti che richiede grande attenzione durante la pulizia è sicuramente quello in marmo. Un po’ come capita con il legno, si consiglia di lavare con poca acqua altrimenti il residuo resta sulla superficie che asciugandosi crea delle macchioline, degli aloni che opacizzano la superficie. Dopo aver lavato il pavimento, sarebbe opportuno passare la cera che aiuta a far splendere la superficie. Di solito, per questa operazione, molti decidono di affidarsi a una valida impresa di pulizie a Roma che utilizza la lucidatrice per un risultato davvero impeccabile.