I rifiuti Rae: che cosa sono e dove portarli

Ormai fare la differenziata è diventata un’abitudine. Se all’inizio era un po’ difficile differenziare tutti i rifiuti, ora viene praticamente naturale tanto che in quei comuni, pochi, dove alcuni rifiuti vanno buttati insieme, sale come un brivido sulla schiena perché ormai tutti ci hanno fatto l’abitudine. Vediamo allora come differenziare alcuni oggetti particolari che possono captare tra le mani durante operazioni come gli sgomberi a Pavia onde evitare di sbagliare.

Le pile scariche

Tuttavia, ci sono alcuni oggetti che moltissime persone non sanno dove buttare si trovano in grande difficoltà quando gli capitano tra le mani magari durante gli sgomberi a Pavia. Capita spesso di sbagliare quando si ha tra le mani una pila scarica. Non va messa con la plastica o con il secco, ma portata in discarica o nei supermercati dove ci sono gli apposito contenitori.

I piatti e bicchieri rotti o rovinati

Lo stesso succede con oggetti come piatti e bicchieri rotti. Molti li mettono nella campana della raccolta del vetro ma è un grave errore. Invece, vanno messi nella indifferenziata perché non si tratta di vetro ma piuttosto di ceramica e cristallo che non sono riciclabili.

I rifiuti elettrici

Durante operazioni come gli sgomberi a Pavia può succedere di trovare alcuni di oggetti che possono esser riutilizzati mentre moltissimi altri sono alla fine delle loro vita utile e non resta che buttarli via. è il caso di molti apparecchi elettronici che hanno cavi rovinati o comunque delle prese non sicure, come quelle con due spinotti cioè senza l’importantissima messa a terra che è essenziale per la sicurezza. In questo caso, non bisogna buttare l’oggetto nella plastica solo perché è fatto di plastica. Ogni volta che tra le mani si ha un oggetto che al suo interno ha un circuito elettrico e dei cavi, è da classificare come rifiuto elettronico cioè Rae. Questi vanno portati tutti presso la discarica dove verranno gestiti nel modo corretto nel pieno rispetto della normativa ambientale attualmente in vigore nel nostro Paese.