Organizzare un rito funebre: come si fa

Celebrare Il funerale di una persona cara venuta a mancare segna una tappa importante perché aiuta ad elaborare il lutto e dire per sempre addio. Per questo motivo il rito funebre deve essere organizzato al meglio. Forse non tutti sanno che organizzare un funerale non è un’impresa facile visti tanti intoppi burocratici organizzativi che saltano fuori. Affrontare un lutto non è mai semplice anche per le persone più ciniche e stoiche.

Per riuscirci, è utile avere al proprio fianco un’agenzia di fronte funebri che sappia supportare la famiglia passo dopo passo in ogni aspetto organizzativo, legale e amministrativo. Ci sono diverse situazioni che hanno bisogno di essere gestite da un team di veri esperti.

Altre confessioni religiose

Nella maggioranza dei casi, si tratta di organizzare un funerale religioso ma non dev’essere per forza così. Nella moltitudine di culture presenti oggi in una grande città può succedere di dover organizzare un funerale di un’altra confessione religiosa come può essere per le persone di fede ebraica.

In altri casi, la salma deve essere rimpatriata nel paese di origine oppure occorre portarla in Italia il perito di sepoltura. Tutte queste situazioni devono essere gestite in maniera attenta e precisa che tutto fili liscio come l’olio.

Il rito laico

Ovviamente, non tutte le persone si possono riconoscere in queste casistiche, che comunque restano più comuni di quanto si possa credere. Al giorno d’oggi, diverse persone non hanno alcun tipo di interesse perché svolto un rito funebre legato alla religione. Si parla infatti di funerale laico per indicare un rito che si svolge in maniera diversa rispetto all’immaginario comune senza nulla togliere alla sua solennità della cerimonia per dire addio a una persona cara che ora non c’è più tra noi.

Chiunque dovesse ritrovarsi in questa scomoda situazione può contare sul pieno appoggio e supporto di un’agenzia di pompe funebri esperta che subisca ogni genere di richiesta anche quando si tratta di una gestione particolare.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.funerale.roma.it