Badante: cosa fa e come sceglierla

La figura della badante riveste grande importanza nella società odierna.

La frenesia della vita quotidiana e gli orari di lavoro spesso massacranti non permettono di occuparsi a dovere delle persone anziane, disabili o malate della propria famiglia.

Nonostante possa essere una scelta difficile, assumere una badante a Roma può rivelarsi una soluzione utile per il benessere tanto di chi ha bisogno di aiuto quanto dei suoi familiari.

Tenendo compagnia e fornendo assistenza, queste professioniste possono aiutare chi è in difficoltà a combattere la solitudine e a conservare la propria dignità, rimanendo a vivere nella propria casa, vicino ai propri affetti, senza diventare un peso.

Vediamo nel dettaglio di cosa si occupano e come scegliere la collaboratrice più adatta.

Badante: quali mansioni svolge?

Che si tratti di una professionista dotata di titoli di studio o di una persona che ha scelto questo mestiere per passione o necessità, la badante deve per prima cosa essere dotata di pazienza, empatia e serietà.

In base alle esperienze o ai titoli che possiede, può svolgere diversi tipi di mansione. Le più comuni riguardano la compagnia, la pulizia della casa e la preparazione dei pasti.

In caso di soggetti non autosufficienti, alla badante potrebbe essere richiesto un intervento di cura della persona. Se necessario potrà pulire, medicare e vestire il paziente, oltre a somministrargli medicine o fargli fare esercizio fisico.

Scegliere la badante

Alcune mansioni possono essere svolte da qualunque badante, mentre altre richiedono studi specifici e specialistici. Per questo motivo, una volta stabilito ciò di cui si ha bisogno, è importante valutare con attenzione le competenze acquisite e le esperienze precedenti della persona che si intende assumere.

In alcuni casi può essere utile rivolgersi a professionisti che abbiano effettuato studi infermieristici o simili. In altri casi, soprattutto se si cerca una persona che tenga semplicemente compagnia a un anziano solo, può essere utile puntare principalmente sulle qualità umane ed empatiche.

La scelta non è certo semplice. Per questo è conveniente rivolgersi ad aziende specializzate che, dopo aver ascoltato e valutato le esigenze specifiche del soggetto da assistere, potranno indicare la badante più adatta al caso specifico.