Caldaia che non parte: cosa fare

La caldaia è parte dell’impianto di riscaldamento di casa e saperla gestire non è facile. Ogni problema legato al suo funzionamento e alla sua manutenzione, va necessariamente preso in mano da personale specializzato, come gli esperti che possiamo reperire sul sito www.assistenzacaldaieroma.cloud

Affrontare guasti inerenti la caldaia è una cosa comune, certo però fastidiosa. E non solo i vecchi apparecchi si guastano ma anche quelli nuovi. Qualcosa può andare storto e se succede in inverno è un bel guaio perché rischiamo di battere i denti in casa per il freddo.

Un guasto classico avviene quando la caldaia appena accesa non parte. Perché succede questo? Caldaia che non parte: perché accade e cosa fare.

Perché la caldaia non parte

Quello di una caldaia che quando accesa non parte, è un problema molto comune. Quando l’autunno avanza, il freddo arriva e lo percepiamo tra le mura domestiche. Così ci accingiamo ad andare verso la caldaia, dimenticata dalla stagione precedente. La accendiamo ma notiamo che, dopo anche un bel po’ di tempo, i termosifoni sono freddi. La caldaia dunque è andata in blocco. Perché accade?

Le cause possono essere diverse. Tra esse possiamo annoverare un probabile guasto connesso alla valvola di alimentazione, dei problemi connessi alla pressione dell’acqua, dei problemi al tiraggio del gas. La caldaia può non partire per colpa di una possibile occlusione del bruciatore o a causa del cattivo funzionamento della sua scheda di gestione.

Una caldaia non parte anche perché il malfunzionamento potrebbe essere legato alla pompa di circolazione o alla candeletta di rilevazione. Cosa fare dunque per risolvere?

Cosa fare

Abbiamo capito quali sono i motivi per cui una caldaia può andare in blocco e non partire. Cosa fare in questo caso? L’unica cosa che possiamo fare da soli è agire regolando la pressione dell’acqua. Se successivamente la caldaia parte abbiamo risolto.

Ma se il problema è connesso al tiraggio del gas, all’occlusione del bruciatore, alla scheda di gestione, alla candeletta di rivelazione o alla pompa di circolazione, non possiamo certo  manomettere noi lo strumento. Sarò quindi necessario contattare un tecnico specializzato.