Le case del futuro saranno sicuramente delle abitazioni ecosostenibili e autosufficienti che cioè riescono a produrre tutto quello che serve (luce, gas, elettricità) da sé consumando il meno possibile. Oltre che ridurre i costi delle utenze, questo aiuta il pianeta perché non si è più schiavi di risorse quali il petrolio e il carbone.
Sostituire la caldaia con una a condensazione
Le caldaie tradizionali stanno andando in pensione lasciando il passo a quelle a condensazione anche grazie a ecobonus caldaie a Roma. Questi modelli sono molto vantaggiosi perché permettono di perseguire tanti obiettivi diversi, anche oltre alla sostenibilità. Infatti, oltre disperdere nell’ambiente solo vapore acqueo, riescono a ridurre i consumi e quindi i costi fatturati in bolletta. Grazie agli ecobonus caldaie a Roma già molte famiglie sono passate alla nuova tecnologia facendo anche un favore all’ambiente. I temi di sostenibilità ambientale stanno a cuore a sempre più persone che quindi di buon grado sostituiscono la vecchia caldaia tradizionale con una a condensazione.
Realizzare un cappotto termico
Il cappotto termico aiuta a trasformare un edificio in uno più sostenibile. Si tratta di un rivestimento esterno fatto con materiali isolanti come il polistirolo per ridurre l massimo la dispersione termica. Significa che il Calore prodotto all’interno dell’abitazione viene trattenuto all’interno garantendo una temperatura più omogenea. Il confort abitativo ne benefici anche di estate: l’aria condizionata che rinfresca la casa viene trattenuta all’interno invece che venir dispersa tramite le mura perimetrali.
Installare dei pannelli fotovoltaici
I pannelli fotovoltaici sono uno di quegli interventi in grado di rendere autosufficiente una abitazione. Si tratta di un intervento che vale sempre la pena fare per smettere di approvvigionarsi dalla rete elettrica. Purtroppo, è vero che l’elettricità è uno di quei costi che è salito moltissimo nell’ultimo periodo e in futuro la situazione non potrò che peggiorare. Con ulteriori rincari all’orizzonte, meglio valutare l’installazione di pannelli fotovoltaici che spesso vengono messi sul tetto. Anche nei condomini c’è questa possibilità perché ogni appartamento ha una sua porzione di tetto.