Prato sintetico: scopriamo quali sono i principali vantaggi

Il prato sintetico è un tipo di rivestimento per terreni esterni e pavimentazioni che riproduce l’estetica tipica dell’erba naturale. Si tratta di un prodotto molto versatile, in grado di rispondere a diverse esigenze, con il valore aggiunto di un’estetica molto piacevole e naturale.

 

Un prato artificiale di ottima qualità, infatti, è del tutto simile all’erba vera e propria, richiede una manutenzione quasi nulla ed è adatto per ambienti di ogni genere: negozi e showroom, mansarde, terrazzi, verande, uffici dall’estetica particolare, locali pubblici, spazi esterni dedicati allo sport e al relax, e così via.

 

La posa del prato sintetico è molto semplice e può essere effettuata anche personalmente da chi abbia un po’ di manualità e ami il fai da te, tuttavia i posatori sono a disposizione per effettuare sopralluoghi e preventivi al fine di valutare le caratteristiche del terreno sottostante e suggerire la soluzione migliore.

 

I rivestimenti proposti da www.ilpratosintetico.it sono realizzati con materiali di alta qualità al fine di garantire la massima resa estetica e la lunga durata nel tempo. Il prato artificiale rappresenta la soluzione migliore per tutte quelle situazioni in cui non fosse possibile ricorrere all’erba autentica, oppure per aggiungere una nota di originalità ad un ambiente abitativo o ad un luogo di lavoro.

 

Tecniche di posa e manutenzione del prato artificiale

 

La posa del prato sintetico è relativamente semplice, e può essere effettuata anche da persone non particolarmente esperte, è sufficiente avere un po’ di passione per i lavori di manutenzione e il fai da te.

 

Generalmente, dopo avere livellato il terreno, eliminando la presenza di dislivelli notevoli e asperità, soprattutto se si tratta di un’area esterna, il rivestimento viene posato provvedendo, se necessario, a disporre uno strato in tessuto isolante. In caso di ambiente esterno, è molto importante verificare il corretto drenaggio dell’acqua, oltre a realizzare un substrato in sabbia o altro materiale, che eviti l’appiattimento dell’erba artificiale, specialmente se si prevede un consistente passaggio di persone.

 

Sostanzialmente, il prato sintetico permette di ottenere un risultato piacevole, oltre che funzionale e raffinato, si conserva a lungo nel tempo e non subisce danni da usura.