A Solo mezz’ora di distanza dalla capitale Budapest, si trova un piccolo ma delizioso borgo noto come borgo degli artisti dove ogni angolo racchiude meraviglia. Si chiama Szentendre, tradotto Sant’Andrea, ed è famoso in tutto il mondo grazie all’enorme quantità di musei e gallerie d’arte che si trovano proprio qui. Tuttavia, bisogna riconoscere che ogni scorcio del paese È un museo a cielo aperto.
Il pittoresco borgo lungo il Danubio, ha iniziato la sua vocazione artistica all’inizio degli anni 20 del secolo scorso Durante il quale alcuni artisti decisero di trasferirsi proprio a Sant’Andrea. La ragione era legata al fascino mediterraneo del numero. In particolare pittori e scultori furono attirati fuori dalla città di Budapest per respirare un’aria più tranquilla Dove trovare ispirazione. A mano a mano, il borgo diventava sempre più famoso tra gli artisti diventando quindi una meta perfetta per loro.
Le principali opere degli artisti ungheresi, e non solo, sono oggi ospitate proprio nei musei di Szentendre. Il piccolo borgo a un record per quanto riguarda la presenza di musei: che conta ben 18. Si possono trovare opere di esponenti ungheresi del cubismo oppure Del costruttivismo.
All’interno di una casa barocca risalente al 1750 circa, viene ospitata una deliziosa collezione di ceramiche. Il museo di marzapane, invece era un museo tematico che si trova all’interno della più famosa pasticceria del paese.
Invece, il museo etnografico si trova all’aperto su una vasta superficie. Anche il centro del design retrò merita una visita grazie a una collezione che raccoglie vari oggetti vintage come la radio e van. Degno di nota è anche il museo Micro Art Dove sono esposti oggetti microscopici davvero incredibile.
Dalla piazza centrale del borgo degli artisti Dove si affacciano edifici in stile rococò, si sviluppa un dedalo di stretti vicoli che porta a gallerie, negozi di antiquariato, botteghe artigiane e locali. Anche se non è il periodo, si possono trovare decorazioni natalizie tutto l’anno grazie ad un negozio specializzato. Chi è in partenza per l’Ungheria, può parcheggiare al parcheggio Malpensa vicinissimo all’aeroporto.