Ricette: Arancini di riso

Arancini di riso

Gli arancini di riso sono delle specialità gastronomiche legate al territorio siciliano, anche se per la loro bontà vengono consumati in ogni regione d’Italia.

Si tratta di una palla di riso del diametro di circa 10 centimetri, farcita, panata e fritta, solitamente la sua forma è sferica, anche se spostandosi nella parte orientale dell’isola è più tipica la forma conica.

Le loro origini risalgono all’arrivo degli arabi che erano soliti consumare durante i pranzi, il riso condito con erbe e zafferano ed arricchito con pezzi di carne, ma fu solo alla corte di Federico II, che si iniziò con la panatura, che rendeva il riso più croccante ed in parte sigillava il condimento contenuto all’interno.

I più diffusi in Sicilia sono quelli al ragù, al burro con mozzarella e prosciutto, quelli con gli spinaci e mozzarelle, ma anche con melanzane e provola, pesce spada, frutti di mare, addirittura al nero di seppia e non possono mancare quelli al pistacchio di Bronte.

Fare dei gustosi arancini non richiede lunghi tempi di preparazione, è però molto importante la qualità degli ingredienti, se si vogliono avere ottimi risultati finali.

Innanzi tutto il riso deve essere quello a chicchi tondi, dopo averlo cotto al dente, si insaporisce con burro e pecorino, con questo impasto si formano dei dischi, al centro di ciascuno si pone la farcitura che si preferisce, e si chiudono bene.

Quindi si passano velocemente nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato e sono pronti per essere fritti in abbondante olio, quando saranno ben dorati si adagiano su carta assorbente per perdere l’olio in eccesso e si gustano ben caldi. Per altre informazioni e ricette consigliamo il portale di ricette Kitchen.it