Spesso si tende a scegliere con attenzione il materasso più adatto alle proprie esigenze, tralasciando invece di prestare attenzione anche alla rete. Infatti, la rete del letto è un elemento fondamentale per un riposo soddisfacente, e la combinazione rete / materasso rappresenta la formula vincente per ottenere il risultato migliore.
Un tempo, le reti di un letto non offrivano grandi prestazioni e non erano in grado di favorire il riposo e di contribuire ad una postura corretta. Oggi, al contrario, si può dire che la rete per materasso rappresenti una parte importante del letto: non si tratta più di una semplice rete in ferro, ma di una struttura a doghe di legno, che permette di conservare la postura migliore. Le reti in legno a doghe offrono un supporto sufficientemente rigido, per evitare posizioni anomale, e non sono troppo cedevoli, offrendo alla colonna vertebrale il giusto sostegno.
Occorre inoltre considerare anche le benefiche proprietà del legno, un materiale che comporta un’ottima diffusione del calore evitando al contempo l’accumulo di elettricità, e offrendo il vantaggio di una buona traspirazione.
Esistono diversi modelli di rete a doghe in legno, con possibilità di rispondere ad esigenze diverse, per effettuare la scelta ideale il consiglio è quello di valutare il proprio peso, la corporatura, le necessità particolari, e il pavimento sul quale la rete dovrà posarsi.
Come scegliere una rete per il letto ideale
Una rete perfetta dovrebbe essere relativamente rigida, per evitare affossamenti e relative posture scorrette e per permettere di muoversi agevolmente anche durante il sonno. È importante comunque anche una relativa flessibilità, al fine di non trasmettere un’eccessiva pressione al corpo, che potrebbe nel corso del tempo provocare problemi.
La scelta della rete si abbina anche al tipo di materasso: un materasso in lattice o in schiuma poliuretanica richiederà un tipo di rete diverso da un materasso a molle insacchettate. In generale, si può dire che un materasso rigido richiede una rete più flessibile mentre, al contrario, quando il materasso è relativamente morbido, la rete deve contrastarne parzialmente la flessibilità con un supporto più rigido.