Catering e Banqueting sono la stessa cosa?

Due servizi come il Catering e il Banqueting potrebbero all’apparenza sembrare identici, nella realtà invece sono assai diversi. Per quel che riguarda l’organizzazione di un matrimonio o di un evento in una specifica location, l’allestimento e il cibo diventano gli elementi più importanti, magari spettacolari o fantasiosi per ottenere un risultato eccezionale.

 

Ecco perché è bene affidarsi ad un’azienda di Catering Milano che si occupa di gestire nel miglior modo possibile una giornata importante, un evento particolare, una festa o dei matrimoni senza doversi sobbarcare l’impegno di preparare e predisporre da soli un momento così speciale.

 

Ma vediamo nel dettaglio qual è la differenza fra Catering e Banqueting.

Cosa significa servizio di Catering

Il Catering si concentra sul cibo, sul menu e sulla preparazione dei piatti oltre che al servizio ai tavoli. Le portate possono essere preparate in precedenza oppure in loco cercando di curare il trasporto e la conservazione degli alimenti stessi per mantenere un’alta qualità. Il Catering quindi fornisce tutto il buffet di un evento.

Il Banqueting cosa offre

Il Banqueting organizza l’evento fornendo cibi e e tanto altro ancora. Infatti segue la ricerca della location, sceglie la musica, l’illuminazione e le decorazioni. Il risultato finale sarà quindi un insieme di buona cucina e una pianificazione totale dall’arrivo degli ospiti fino alla fine della festa. Sono anche questi dei professionisti e che come nel caso del Catering hanno lo scopo di soddisfare il cliente e realizzare ogni volta una giornata indimenticabile.

Differenze fra i due servizi

In generale, va considerato che il Banqueting non può escludere il Catering che di solito ha il compito di fornire solo i piatti del menu.

 

Al giorno d’oggi però sia il Catering che il Banqueting sono terminologie che possono essere usate quasi indistintamente dato che queste due realtà propongono uguali servizi.

Indubbiamente con il Catering si ottiene una migliore precisione nel scegliere determinati piatti, magari tipici o più moderni, tradizionali oppure classici o rivisti. Comunque sia, dato che anche il Catering propone l’allestimento del luogo dell’evento potrebbe incontrare le esigenze di più clienti.