Perché temere insetti come le mosche: che cosa si intende per contaminazione alimentare

Non tutti gli insetti pungono ma questo non vuol dire che possano esser lasciti liberi di vagare per casa. Moltissime persone sono erroneamente convinte che siano da temere solo gli insetti che pungono ma non è affatto così. Commette un grave errore chi sottovalutata la pericolosità di insetti che non pungono. Tanti hanno paura di ragni e vespe perché pungono ma non hanno lo stesso comportamento con altri insetti.

Come funziona la contaminazione batterica

È meglio chiarire fin da subito che gli insetti che non pungono sono altrettanto pericolosi. La problematica in questo caso riguarda il fatto che contaminano il cibo. Infatti, insetti come mosche o blatte sono solite passare indisturbate da escrementi a alimenti senza problema. Sulle loro zampette orbitano milioni e milioni di germi che vengono così trasportati da un oggetto all’altro. Si parla infatti di rischio di contaminazione. Alcuni batteri pericolosi, come l’escherichia, può veicolarsi grazie a una mosca. L’insetto sta indisturbato su di un escremento oppure un qualcosa in decomposizione. Successivamente vola in cucina dove si posa su del cibo che sta per esser portato in tavola. Le sue zampe luride trasportano i batteri che contaminano gli alimenti.

Quali sono gli insetti che contaminano il cibo e gli alimenti sulla tavola

Fanno lo stesso altri insetti come blatte, scarafaggi e formiche, che spesso entrano in casa in cerca di cibo e di un riapro sicuro. In particolare le blatte, son insetti che amano lo sporco e il disordine perciò meglio fare attenzione.

Per tutte queste ragioni, è indispensabile oggi agire tempestivamente eliminando tutti gli insetti che possono contaminare il cibo e far star male. Ci sono, per fortuna, degli ottimi sistemi che consentono di liberarsi deli insetti fastidiosi e pericolosi, sebben non pungano le persone o gli animali. Gli esperti della disinfestazione rappresentano un aiuto preziose indispensabile quando ci sono problemi di scarafaggi o mosche che sono più pericolosi di quanto il loro innocuo aspetto voglia far credere.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.zucchetitalia.it