Pavimenti e rivestimenti ideali per i tuoi progetti

Come sappiamo, i pavimenti e i rivestimenti di pareti e superfici oggi non sono più considerati semplicemente una finitura necessaria in qualsiasi progetto di costruzione o di ristrutturazione, ma un vero elemento estetico, indispensabile per definire lo stile di un ambiente abitativo.

La possibilità di scegliere tra una vasta gamma di pavimenti e rivestimenti, dai più semplici ed economici fino ai materiali più pregiati, consente di soddisfare ogni esigenza e preferenza sia in fatto di estetica e colore, sia per quanto riguarda il budget e la facilità di posa e di manutenzione.

Scalini è un’impresa specializzata nelle consulenze per le opere di edilizia e di ristrutturazione e nella fornitura e vendita di tutto il materiale occorrente per portare a termine un determinato progetto.

È possibile chiedere assistenza e consulenza tecnica per progetti di rifacimento e arredo bagno, ristrutturazioni e posa di pavimentazioni e rivestimenti, così come acquistare prodotti per l’edilizia e articoli di ferramenta, ricevendo tutto direttamente al recapito desiderato.

Quali sono i migliori materiali per pavimentazioni e rivestimenti

L’assortimento dei materiali per le pavimentazioni e i rivestimenti è molto ampio e permette di soddisfare facilmente ogni esigenza e preferenza, anche per quanto riguarda il budget.

Il mercato offre materiali da rivestimento economici e facili da posare, così come prodotti di grande pregio, che richiedono esperienza e competenza.

Rivolgendosi ad un’azienda di comprovata professionalità, è possibile non solo avere a disposizione una ricca scelta di prodotti, ma anche poter contare sui suggerimenti di tecnici esperti e qualificati. I criteri di scelta del materiale da pavimentazione si riferiscono essenzialmente allo stile architettonico, alle preferenze personali e al budget disponibile.

Come abbiamo detto, è possibile trovare materiali piuttosto economici e semplici anche da posare, ad esempio i rivestimenti in laminato, che offrono un’ampia scelta di finiture e di colorazioni.

Il laminato è un tipo di rivestimento costituito di strati in legno pressato e da una superficie realizzata in materiale sintetico, che può essere stampata e colorata in tantissime varianti.

Per chi invece desidera un tipo di pavimentazione più pregiato, l’ideale è scegliere un materiale naturale, come il legno massello o il marmo. Il pavimento in legno più noto è il parquet, che si distingue non solo per il valore del materiale stesso, ma anche per la complicata tecnica di posa, con la quale si ottengono effetti a mosaico molto eleganti e suggestivi.

Se invece si preferisce una soluzione pratica e che non richiede manutenzione, la scelta migliore è quella di utilizzare piastrelle in gres porcellanato.

Pavimentazioni e rivestimenti in marmo e pietra naturale

Il marmo, come si è detto, è un altro rivestimento di pregio, ideale per ottenere un effetto particolarmente scenografico, non solo negli ambienti residenziali privati ma anche per rivestire corridoi, ingressi e saloni.

Un altro materiale che offre un effetto particolarmente originale è la pietra, molto usata anche per il rivestimento e la pavimentazione della stanza da bagno. Con la pietra naturale, soprattutto se non lucidata, si possono ottenere risultati molto interessanti, adatti soprattutto a chi predilige un’estetica sicuramente originale ma piuttosto minimalista.