Disturbi alimentari: come accorgersene

Purtroppo, è vero che durante l’adolescenza è difficile avere un rapporto sano con i propri figli. Spesso nelle loro vite c’è un gran tumulto di cui i genitori non sanno proprio nulla. Sfortunatamente, i genitori si devono mettere il cuore in pace e rendersi conto che sono gli ultimi a cui un figlio andrebbe a raccontare qualcosa della sua vita privata. Sebbene molti ragazzi si chiudano con i genitori, non significa per forza che ci sia un disagio giovanile in corso. Purtroppo però in alcuni casi effettivamente c’è un disagio psicologico. Alcuni ragazzi e ragazze sviluppano dei disturbi alimentari, come bulimia e anoressia. È difficile per un genitore rendersene conto ma non vuol dire che sia impossibile. Ecco allora alcuni campanelli d’allarme che i genitori dovrebbero cogliere secondo un esperto psicologo Roma e alcuni suggerimenti preziosi.

Salta i pasti

Un adolescente può avere problemi con il cibo se salta spesso i pasti. È vero che durante gli anni dell’adolescenza è facile che lo stile di vita sia sregolato. Ma sta quindi al genitore creare i giusti confini. i pasti durante il girono vanno serviti sempre alla stessa ora, creando una ruotine fin da quando i ragazzi sono piccoli.

Indossa sempre gli stessi indumenti

Un ragazzo che ah problemi alimentari tende a nascondere il suo corpo, anche se già magro, indossando gli stessi indumenti, molti possono rifiutarsi di cambiarsi i vestiti e metterli a lavare o di fare shopping. Purtroppo, anche questo come il precedente è un segnale un po’ contradditorio perché nell’adolescenza è facile che si tenda a indossare una mise con maggiore frequenza rispetto al resto.

Coinvolgere nella preparazione

Per insegnare ad avere un rapporto sano con il cibo, si può provare a coinvolgere i ragazzi nella preparazione. Anzi, sarebbe preferibile creare maggiore coinvolgimento per l’intero processo. Si inizia facendo al spesa insieme e stabilendo quali sono i pasti che si potrebbero preparare durante la settimana. Cucinare insieme in famiglia è un’attività importante che mette solide radici.

Anche l’aiuto di uno psicologo Roma diventa fondamentale per riconoscere e trattare nel modo giusto eventuali disturbi alementari.