Certificato di rottamazione auto: di che cosa si tratta

Una volta che un veicolo viene demolito, deve esser rilasciato il famoso certificato di rottamazione, solamente i centri di demolizione e rottamazione auto gratis a Roma abilitati e in regola con tutta la documentazione, possono rilasciarne uno valido e completo in ogni sua parte.

Si tratta della prova che il veicolo è stato demolito e rottamato secondo la procedura corretta, cioè con tutti i passaggi dovuti e previsti dalla normativa. Perché sia valido, deve contenere diverse informazioni, come spiegato nel dettaglio di seguito.

I dati del veicolo

Ovviamente, sul certificato di rottamazione devono essere indicate tutte le informazioni del veicolo appena demolito. Per esempio, si indica marca e modello dell’auto nonché anno di produzione, numero di targa e telaio. Sono tutti dettagli che permettono di indentificare in modo precisissimo e univoco il veicolo in questione senza fraintendimenti.

Le informazioni sul proprietario

Dopo i dati relativi al veicolo, è necessario indicare quelli del proprietario che, in genere, è al stessa persona che consegna il veicolo al centro di demolizione e rottamazione auto gratis a Roma per procedere. Si tratta del soggetto che trasferisce la proprietà al centro stesso e si prende ogni genere di impegno. Il certificato rappresenta anche uno scarico di responsabilità.

I dati del demolitore

Il centro di demolizione e rottamazione auto gratis a Roma deve esser in regola per rilasciare il documento. Sullo stesso documento vengono inserite alcune indicazioni che certificano il centro stesso. Per iniziare, ci sono il nome del centro e del suo proprietario. È fondamentale che ci sia un numero che possa identificare il centro tra quelli abilitati a svolgere queste operazioni. Di solito, il demolitore appone un timbro con tutte le informazioni di cui sopra ma non è obbligatorio.

L’impegno alla cancellazione dalla PRA

All’interno di un documento quale il certificato di rottamazione, contiene anche un impegno cioè di cancellare il veicolo dal pubblico registro automobilistico entro e non oltre 30 giorni dalla demolizione. Al cancellazione dal PRA va fatta presso l’Aci più vicina e prevede un piccolo costo.