Film: 3 piani

3 piani

Il regista Nanni Moretti propone il suo nuovo film che si intitola 3 piani di genere drammatico tratto dal libro di Eshkol Nevo, e che vede tra i protagonisti Riccardo Scamarcio e Margherita Buy

Racconta la storia e le vicissitudini di tre famiglie borghesi romane, che vivono in un condominio, al primo piano ci sono Lucio e Sara con Francesca, la loro bambina di 7 anni.

Nell’appartamento accanto vivono Giovanna e Renato che non avendo figli sono felici di fare da babysitter alla piccola, ma una sera Renato scompare per molte ore con Francesca, le ore passano e Lucio ha paura che possa essere successo qualcosa.

Al secondo piano ci sono Giorgio e Monica una neo mamma in dolce attesa, ma si sente sempre sola, vista che il marito è un ingegnere ed è costretto a trascorrere lunghi periodi all’estero per lavoro.

Infine all’ultimo piano ci sono Vittorio, Dora ed il figlio ventenne Andrea, un ragazzo strano che una notte ubriaco investe ed uccide una donna, temendo il carcere chiede aiuto a suo padre, il quale si mostra irremovibile e chiede a Dora di scegliere tra lui ed il figlio.

Lucio vede finire il suo matrimonio quando deve affrontare un processo che lo vede colpevole di aver abusato della figlia dei vicini, alla fine di tutto riesce a mantenere i rapporti con la figlia, ormai grande e con la moglie, ma non riesce a ricostruire la sua vita, ossessionato da ciò che ha fatto.

Monica sempre più sola con due bambini è vittima di una forte depressione ed entra in un vortice psicotico, lo stesso della madre, è vittima di allucinazioni e pensa continuamente al suicidio e per questo fugge e scompare, il marito è costretto a rientrare per prendersi cura dei suoi figli.

Mentre Dora con la morte del marito e delle sue rigide regole, conduce una vita felice e più rilassata, inoltre ha riallacciato i rapporti con Andrea, che nel frattempo è diventato padre.

Se sei appassionato di cinema e di doppiaggio di corti pubblicità e film ti consiglio una visita al sito di speaker italiano per video e voce per documentarihttps://www.voceprofessionale.it/