Trucchi e make up: Calendula

Calendula

La calendula  conosciuta anche come fiorrancio, appartiene ala famiglia delle composite, è una pianta annuale, con fiori a capolino di colore giallo arancio, sono proprio questi che vengono utilizzati nelle industrie cosmetiche, per realizzare prodotti naturali, soprattutto per uso esterno, dedicati alla detersione e cura della pelle del viso e del corpo.

I fiori di calendula sono particolarmente ricchi di oli essenziali, flavonoidi come quercetina e rutoside, glicosidi dell’acido oleanico, steroli, carotenoidi e tannini.

Numerosi sono i vantaggi che derivano dalle applicazioni esterne di ritrovati a base di questa pianta,

è una rivitalizzante cutanea del tutto naturale, che contribuisce a migliorare i processi formativi cutanei e mantiene le normali funzioni fisiologiche della pelle. 

Queste preparazioni possono essere usate su qualunque tipo di pelle, anche quelle più delicate o con imperfezioni o acne, detergono delicatamente in profondità ed idratano 

Dalla macerazione dei fiori è possibile ricavare un olio, particolarmente ricco di vitamina A e di antiossidanti, necessari per combattere l’azione dei radicali liberi, veri responsabili della degenerazione delle cellule.

Le sue proprietà lenitive e cicatrizzanti, grazie alla presenza di flavonoidi, aiutano in maniera naturale, a dar sollievo alle pelli arrossate, screpolate, con couperose o particolarmente sensibili, è indicato anche nel caso di cicatrici, smagliature e nella prevenzione di ragadi, le sue mucillagini svolgono un’azione emolliente e protettiva creando una barriera che protegge la pelle irritata.

Le sue proprietà antinfiammatorie, antisettiche e emollienti, la rendono un rimedio efficace per le scottature anche solari, piccole ustioni, arrossamenti o irritazioni della pelle.

La presenza di carotenoidi che aumentano la produzione di fibrina, permette una maggiore rigenerazione dei tessuti, facilitando la cicatrizzazione delle piccole ferite superficiali. Per altri consigli di hairstyle e makeup consigliamo il sito Trucchi.com