Servizio professionale di smaltimento eternit Bergamo

Per quanto sia estremamente dannoso per la salute, l’amianto è stato utilizzato per lungo tempo nel settore dell’edilizia, dell’industria e delle infrastrutture, e solo negli anni novanta ne è stato vietato l’utilizzo, in relazione ai diversi casi di gravi patologie sviluppate soprattutto da chi lavorava a contatto con questo materiale. L’amianto è un minerale fibroso, impiegato in edilizia in quanto facile a legarsi con il cemento, per la realizzazione di un prodotto noto con il nome di eternit. Utilizzato per diversi decenni, l’eternit è tuttora presente in molte strutture residenziali e industriali, nelle coperture e nei rivestimenti in lastre coibentate, nei pannelli inseriti sotto i tetti e le pavimentazioni a scopo isolante, nelle canne fumarie e nelle pareti di carrozze ferroviarie, stazioni metropolitane e imbarcazioni.

La diffusione dell’amianto in molteplici contesti è dovuta soprattutto alla sua estrema resistenza al fuoco, agli urti e alle sue capacità di isolamento termico e acustico: una serie di caratteristiche che, unite al costo piuttosto contenuto di questo materiale, ne hanno determinato l’utilizzo in diversi contesti. Fino a non molti anni fa, l’amianto veniva utilizzato anche per la produzione di indumenti ignifughi, guanti da forno, coperte da stiro, frangifiamma per i bruciatori della cucina, oltre a filtri per l’industria automobilistica e alimentare. I rischi che comporta sono legati alla sua struttura fibrosa, che tende a sfaldarsi, a disperdersi nell’aria e ad essere inalata con facilità. Raggiungendo l’appato respiratorio, le particelle di amianto sono spesso responsabili dell’insorgere di patologie molto gravi, compresa la fibrosi polmonare e alcune tipologie di carcinoma. Si tratta di malattie subdole, che possono svilupparsi anche a distanza di parecchi anni dall’inalazione dell’amianto, con un decorso molto spesso letale.

Per evitare che le particelle potenzialmente dannose di amianto si diffondano nell’aria anche durante le operazioni di bonifica, è necessario rivolgersi ad un’azienda specializzate nel servizio professionale di smaltimento di eternit Bergamo, in grado di stabilire la procedura più adatta e di attenersi rigorosamente agli standard previsti dalla legge. Per bonificare le strutture in cui siano presenti manufatti ed elementi in eternit, i metodi sono diversi, e possono consistere nella rimozione totale, eseguita con la massima attenzione e sicurezza utilizzando strumenti e automezzi idonei, seguita dal corretto smaltimento presso discariche autorizzate per questo tipo di rifiuti pericolosi. La bonifica e lo smaltimento devono essere inoltre certificati dalle autorità sanitarie, che ne attestano la correttezza.

Nel caso si tratti di elementi impossibili da rimuovere, come può verificarsi in alcune strutture prefabbricate o in contesti industriali che rendono impossibile lo smantellamento, oppure ancora di elementi molto friabili che, se rimossi, potrebbero causare la dispersione delle fibre di amianto nell’aria, la soluzione alternativa è quella dell’incapsulamento e della copertura totale, impiegando materiali appositi. Il servizio di smaltimento di eternit Bergamo si avvale della presenza di tecnici esperti e specializzati, in grado di valutare con estrema attenzione la situazione e l’ambiente in cui operare, al fine di procedere con la tecnica più adatta, occupandosi anche del completo disbrigo delle pratiche burocratiche necessarie per validare le operazioni di bonifica.