Separazione e divorzio: quando contattare un avvocato divorzista

Purtroppo anche i matrimoni finiscono e spesso non è un momento piacevole ma ci sono delle questioni che hanno necessità di un esperto come può esser un avvocato divorzista. Per poter richiedere il divorzio è bene far riferimento a questo tipo di avvocato che sa come muoversi. Entrambi i coniugi possano avere lo stesso avvocato ma si tratta di una situazione molto rara e spesso ognuno ha il suo avvocato.

La separazione

Quando si parla di separazione non si tratta di un’implicazione legale ma solo di un accorto tra le due parti che decidono di no coabitare più. La separazione di una coppia può essere uno step che anticipa il divorzio, deciso ancora prima di sentire un avvocato divorzista. La separazione è volontaria spesso e può anche essere presa da una sola delle parti che decide di allontanarsi

Il divorzio

Si parla di divorzio nel momento in cui si firmano le carte per fanno esser più sposti. È una situazione definitiva in cui entra in gioco anche la legge. Il diritto civile è quello che regola queste situazioni, infatti c’è una sezione interamente dedicata al matrimonio, al divorzio, alla separazione dei beni, all’affidamento di eventuali figli, agli assegni di mantenimento etc. La procedura di divorzio non consiste solo nel firmare delle carte che rendono nullo il matrimonio ma ci sono anche altre valutazioni da fare. Più i bei della coppia sono numerosi e di valore, più sarà difficile dividerli in modo equi. Il tutto diventa più facile in caso di presenza di un accordo pre matrimoniale, ma in Italia questo contratti non sono molto diffusi perciò non capita spesso di averli. In questo caso, ogni singolo bene deve esser esaminato, si deve assegnare un valore monetario quindi assegnato a uno piuttosto che all’altro coniuge. Ci sono beni che saranno molto combattuti per diverse ragioni e il compito degli avvocati ottenere per il proprio cliente il migliore risultato.

Per prenotare subito un appuntamento: www.avvocato.cloud