Scopri la bellezza del Delta del Po con un’escursione in barca

La riserva naturale del Delta del Po rappresenta un ambiente incomparabile sia per la bellezza del paesaggio, sia per la presenza di oltre 300 specie di uccelli selvatici, che hanno trovato nella foce del fiume e nella laguna il proprio habitat naturale.

 

Tutta la zona è quindi una meta ambita per chi ama la caccia fotografica e il bird watching, oltre agli appassionati della vita all’aria aperta e delle escursioni in barca o in bici. Le escursioni nel Delta del Po in barca a fondo piatto, in motonave e in catamarano costituiscono l’occasione migliore per conoscere un ambiente splendido e ancora incontaminato, con il vantaggio di imbarcazioni confortevoli e sicure e di una lunga esperienza nel contesto dell’organizzazione e pianificazione di itinerari turistici in questo territorio.

 

Le imbarcazioni disponibili per le escursioni sono controllate costantemente, sottoposte a regolare manutenzione, sicure e confortevoli, possono rispondere alle esigenze di tutta la famiglia e sono in grado di accogliere anche i bambini e le persone con difficoltà di deambulazione e movimento.

 

Perché partecipare ad un’escursione sul Delta del Po

 

L’esperienza dell’escursione in barca sulla foce del Po è sicuramente indimenticabile, grazie al magnifico paesaggio costituito da canneti e vegetazione rigogliosa, tra la quale si nascondono i nidi degli uccelli acquatici.

 

Partecipare ad un’escursione sul fiume è una scelta perfetta per chi ama la vita all’aria aperta, lo sport e, perché no, anche la buona cucina, in merito alla possibilità di pranzare presso uno dei migliori locali della zona, affacciato direttamente verso il fiume.

 

A completare i percorsi sull’acqua sono gli itinerari in bicicletta, si tratta infatti di una rete di piste ciclabili che si sviluppano lungo tutta l’area dell’oasi naturale del Delta del Po, costituita sia da sterrati dedicati ai più avventurosi, sia da strade asfaltate per le famiglie.

 

Grazie alla possibilità di noleggiare la bici e partecipare ad uno degli itinerari misti, che si sviluppa sia sull’acqua che su pista, è possibile addentrarsi seguendo percorsi complessi, in parte con la bici e in parte con l’imbarcazione preferita.

 

La navigazione più noleggio in questi casi è la soluzione migliore per attraversare tutta la riserva senza difficoltà, ed è facilitata dalla possibilità di trasportare a bordo le proprie bici, o di noleggiarne una.

 

Canoa e mountain bike per gli appassionati dello sport

 

Con le imbarcazioni utilizzate per l’escursione è possibile, come abbiamo detto, portare a bordo la propria bicicletta o, in alternativa, acquistarne una delle dimensioni ideali.

 

Su tutte le imbarcazioni messe a disposizione per le mini crociere, è possibile trasportare ogni tipo di bicicletta, sono inoltre ammessi i cani, semplicemente tenendoli al guinzaglio.

 

Le bici disponibili a noleggio sono di diverso modello e includono sia le biciclette e le mountain bike tradizionali, sia le bici a pedalata assistita, che consentono anche ai meno esperti ed allenati di seguire sentieri e percorsi molto piacevoli e panoramici.

 

Anche chi ama gli sport acquatici può noleggiare una canoa in qualsiasi momento e divertirsi nei tratti in cui la corrente del fiume si fa più forte.