Ci sono diverse persone che al giorno d’oggi hanno preso la fatidica decisione di liberarsi una volta per tutte dell’automobile. Spesso si tratta della seconda o terza auto della famiglia che inizia a risultare più un peso che una risorsa utile. Le ragioni per cui molti hanno deciso per la rottamazione auto gratis Roma sono spiegate quindi di seguito.
La tassa automobilistica
Chi ha un’automobile di proprietà sa benissimo che ci sono diversi costi fissi da fronteggiare nel corso del tempo, a iniziare dal bollo, cioè la tassa automobilistica. È una tassa che colpisce proprio per il possesso di un veicolo ed è anche piuttosto onerosa, difficile da sostenere in un momento di crisi economica per tutte le famiglie.
La revisione dal meccanico
Periodicamente un’automobile deve essere portata presso un’officina che possa certificare il corretto funzionamento del veicolo. si tratta della cosiddetta revisione periodica. Per poter “passare” la revisione spesso mergono altri costi relativi a piccoli aggiustamenti e riparazioni che vano ad aggiungersi alle spese.
Il costo del carburante alle stelle
Se i primi sono più costi fissi, arrivano poi i costi accessori che possono mutare in abse all’uso che si fa dell’automobile. Tuttavia, anche chi oggi usa l’auto saltuariamente per piccoli tragitti cittadini, si trova ad affrontare delle spese insostenibili per poter fare il pieno di carburante. È una cosa no da poco che fa lievitare i costi e mette in seria difficoltà il bilancio famigliare alla fine del mese.
Un alto tasso di inquinamento
Uno dei motivi principali per cui vale la pena valutare di ridurre il numero di automobili presenti in famiglie riguarda le tematiche ambientali. È evidente che per fare un cambio di passo decisivo in fatto di sostenibilità ambientale, è necessario rivedere le proprie abitudini, a partire dalle quotidiane. Tutti dovrebbero rivedere, ad esempio, il modo di spostarsi. Infine, bisogna mettere in conto la difficoltà di trovare parcheggio e circolare in strade sempre più trafficate, senza parlare poi della veloce svalutazione che fa perdere valore al mezzo pressoché istantaneamente.