Notebook e tablet, caratteristiche e differenze

Negli ultimi anni gli scaffali virtuali e fisici dei negozi di elettronica offrono una varietà di dispositivi informatici, tablet, notebook, smartphone, e-reader, tali da dimostrare quanto questo mercato sia in continua evoluzione. A testimonianza di ciò contribuisce la nascita di nuovi centri di assistenza computer a Milano sempre pronti a fornire appoggio a chi lo richiede.

Tablet contro Notebook, quale scegliere

Partiamo dal presupposto che questi due dispositivi sono tecnicamente differenti e per tale motivo non sono in competizione tra loro. La scelta dell’uno o dell’altro dipende dal tipo di utilizzo che ne vogliamo fare. Quindi, prima di capire se è meglio comprare un tablet o un notebook, chiediamoci quali dei due high-tech si adatta meglio alle nostre esigenze. A tale proposito potremmo chiedere consiglio a un centro assistenza computer a Milano. Un team di esperti sarà in grado di guidarci nella direzione giusta. Prendere delle informazioni a priori, però, non è sbagliato anzi ci potrebbe aiutare ad avere le idee più chiare in fase di acquisto.

Notebook, ideale per lavorare da remoto

Il laptop, conosciuto con il nome comune di notebook è un computer di dimensioni ridotte. Ha una tastiera integrata a uno schermo, il quale lo si può regolare a proprio piacimento. Come un normale computer fisso, il notebook è dotato di un processore abbastanza veloce, un sistema operativo, windows o IOS, che ne gestisce il funzionamento e una RAM che può raggiungere anche i 16 GB. L’hard disk di un notebook può arrivare ad archiviare dati fino a 1 TB. Il notebook è molto usato nel mondo del lavoro. Ne esistono alcuni creati anche per particolari lavori, come può essere quello di un fotografo.

Tablet, i dispositivi più diffusi

Se parliamo di prestazioni, il tablet non offre i vantaggi di un notebook in quanto quest’ultimi sono dotati di processori più lenti, una RAM e un hard-disch di piccole dimensioni. Ma bilanciano queste mancanze con un ottima grafica ed essendo grandi poco più di un cellulare non occupano molto spazio. I comandi si azionano toccando lo schermo con un dito, touch screen, e hanno un sistema operativo android o IOS.