Efficienza del sistema del riscaldamento: come aumentarla

Con l’arrivo della stagione fredda, si accendono i termosifoni che sono collegati tra di loro da un sistema dentro il quale scorre acqua calda prodotta dalla caldaia. È vero che esistono altri sistemi per riscaldare l’ambiente domestico come le stufe a legna o pellet oppure la pompa di calore del condizionatore, ma i radiatori classici risultano ancora oggi i più diffusi in assoluto perché consentono di avere una diffusione del calore omogenea e un corpo riscaldato che diffonde calore per diverso tempo, anche quando la caldaia viene spenta.

Perché preoccuparsi dell’efficienza del sistema di riscaldamento

Sebbene i caloriferi siano molto diffusi, non significa che sia il momento di sedersi sugli allori. Infatti, occorre fate attenzione al consumo di gas necessario alla caldaia per farli funzionare perché il suo costo è arrivato a livelli insostenibili. Per evitare che il costo della bolletta del gas sia troppo alta, è bene domandarsi se il sistema di riscaldamento è efficiente. In pratica, se l’efficienza è bassa, significa che tocca spendere molto di più per raggiungere il livello di calore desiderato negli ambienti domestici.

Come migliorare l’efficienza in modo semplice e immediato

Nel momento in cui si parla di efficienza del sistema di riscaldamento con termosifoni ci sono diverse cose che tutti possano fare fin da ora. Infatti, non bisogna pensare che solo chi mette in atto ingenti lavori può migliorare l’efficienza del sistema. Ci sono piccoli accorgimenti che possono fare la differenza. Per iniziare, i caloriferi andrebbero sempre ben puliti perché anche un piccolo deposito di polvere può far perdere potenza al sistema. Inoltre, non sono mai da coprire con bucato o simili perché ciò impedisce al calore di diffondersi nel modo corretto.

Per aumentare l’efficienza, inoltre, occorre sfiatare i caloriferi, un’operazione piuttosto semplice che tutti possono fare senza particolari abilità. Infine, sarebbe sempre bene far intervenire periodicamente un valido tecnico della caldaia che assicuri il corretto funzionamento del dispositivo che produce l’acqua calda che scorre nel circuito dei caloriferi.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.assistenzacaldaieariston.milano.it