Sostituzione della caldaia: quando e come procedere

La caldaia è l’elemento basilare dell’impianto di riscaldamento, e per offrire prestazioni eccellenti e ottima funzionalità, è necessario sottoporla a revisioni e manutenzione periodica, provvedendo a sostituire eventuali pezzi usurati.

 

Oggi il mercato offre una vasta gamma di caldaie dalle performance eccellenti, riservando un estremo riguardo alla sostenibilità ambientale. Infatti, sempre più spesso le caldaie tradizionali vengono sostituite da modelli più performanti ed ecologici, un esempio tipico sono le caldaie a condensazione o gli apparecchi funzionanti a legna o a pellet.

 

È bene tenere conto che la sostituzione di una vecchia caldaia, fuori norma e impossibile da riparare, con un modello attuale e dotato di tecnologia innovativa, consente di ottenere interessanti sconti, incentivi fiscali e agevolazioni, proprio perché questi apparecchi contribuiscono all’efficientamento energetico della casa con ulteriore attenzione alla sostenibilità ambientale.

 

I tecnici del centro di installazione e sostituzione caldaie a Milano sono disponibili per offrire informazioni e proporre consulenze e consigli sulla scelta della caldaia ideale, in sostituzione della propria, oltre a fornire tutti i dettagli utili per accedere agli incentivi fiscali previsti con l’acquisto di una nuova caldaia

 

Installazione, accensione e collaudo

 

Il servizio di sostituzione della caldaia include ogni fase di lavoro, dalla consulenza per la scelta del prodotto ideale, all’installazione, prima accensione e collaudo, al fine di verificare che l’impianto di riscaldamento funzioni correttamente.

 

Il controllo dell’apparecchio comprende inoltre la verifica dei fumi di combustione, che devono rientrare nei parametri stabiliti dalla legge. Una caldaia moderna costituisce una spesa non irrilevante e deve garantire parecchi anni di prestazioni elevate.

 

I tecnici del centro di installazione e sostituzione caldaie sono disponibili per la manutenzione periodica del dispositivo, provvedendo al controllo e revisione di ogni parte interna, alla sostituzione di parte eventualmente usurate e alla pulizia completa dell’apparecchio.

 

In genere, la manutenzione viene effettuata prima dell’inverno, per evitare che la caldaia possa presentare problemi e arrivare a bloccarsi nel momento in cui funziona a pieno regime. È importante osservare la periodicità corretta per la manutenzione della propria caldaia, non solo per essere in regola con la normativa, ma anche per mantenerla a lungo in perfette condizioni.