Come funziona un servizio di badante fissa

La parola badante è divenuta ormai popolare da un paio di decenni, nella nostra società. La vita media si è allungata e gli anziani costituiscono oltre il 20 per cento della società. Ma con l’avanzare degli anni, la capacità di autonomia può diminuire, e c’è bisogno di qualcuno che assista la persona anziana.

 

Non è un compito di cui i familiari, figli in primis, possono farsi carico completamente; per motivi di lavoro, perché hanno figli a loro volta da seguire, e talvolta anche per motivi di salute. Una persona che ha superato gli 80 anni può avere figli di più di 60, che non sono in grado di assistere fisicamente un’altra persona.

 

Ecco perché i servizi delle badanti sono sempre più richiesti. Naturalmente, data la delicatezza della prestazione, è fondamentale cercare figure professionali competenti e affidabili. Meglio evitare il passaparola e rivolgervi a esperti del settore, come www.badantemilanoaes.it; illustrate la vostra situazione per avere consigli fatti su misura

 

Cosa si intende per badante fissa

 

Avere una badante fissa significa avere una persona che convive con la persona anziana. Sarà quindi sempre presente, sia di giorno che di notte. Come organizzazione, è preferibile avere una stanza separata, in odo che sia la badante che l’assistito possano avere momenti di privacy.

La badante ha ovviamente una preparazione di base, ma poi l’assistenza verrà modulata sulle necessità dell’individuo.

 

Se l’anziano soffre di particolari patologie o ha bisogno di piccole prestazioni di tipo para infermieristico, fatelo presente fin dall’inizio, così da trovare la persona che fa per voi

 

Turni di riposo e ferie

 

Naturalmente, nessuno può lavorare 24 ore su 24. Ogni badante ha diritto a un turno di riposo quotidiano, solitamente di due ore, più una giornata nel corso della settimana. Sono previste anche le ferie estive e le festività comandante. Se l’anziano non può restare solo e i familiari non possono assisterlo, rivolgetevi all’agenzia perché organizzi delle sostituzioni.

 

Documenti e fiscalità

 

Le badanti sono assunte tramite regolare contratto. Rivolgendovi a una agenzia, sarà quest’ultima a occuparsi di  tutta la trafila burocratica in maniera rapida e corretta, sollevandovi da questo onere.