Lavorare richiede concentrazione, e la concentrazione richiede silenzio. Per quanto siate motivati, il brusio di un ufficio o i rumori delle stanze attigue possono veramente essere fastidiosi. E diminuire la produttiva. Vale quindi la pena di valutare un intervento di isolamento acustico Roma per la vostra sede di lavoro.
Non è necessario isolare l’intero ufficio. Potete magari concentrarvi su un paio di stanze, in cui serve maggiore tranquillità. Ecco qualche esempio.
Sala riunioni
Isolare la stanza che usate come sala riunioni ha un duplice vantaggio: non avere rumori dall’esterno e non far sentire voci dall’interno. Certo durante un meeting di lavoro non c’è la confusione che si ha in un incontro fra amici o una festa in famiglia, ma la riservatezza è importante. Potreste non volere che gli altri colleghi sentano nulla di ciò che viene detto.
Allo stesso modo, se avete una riunione con clienti o collaboratori esterni, l’isolamento acustico della sala riunioni vi permette di non far arrivare nessuna delle voci e dei rumori di chi sta lavorando nelle stanze adiacenti
Sala registrazione
E’ sempre più comune dover registrare video o presentazioni audio nel lavoro, anche da chi non è un esperto del settore. Oppure fare video chiamate e video corsi in streaming, che richiedono il massimo silenzio nell’ambiente. Create una stanza dedicata a questo scopo con un intervento ddi isolamento acustico; non avrete più problemi.
Concentrazione e produttività
I rumori che provengono dall’ambiente esterno, inteso sa come quella che arriva dalla strada ma anche dagli altri colleghi, è fonte di continua distrazione. Talvolta magari non lo registrate neppure a livello inconscio, ma il cervello sente questi stimoli continui e l’attenzione cala.
Fate isolare uno o più stanze dedicate ai momenti di maggiore creatività; ne guadagnerà la produttività del vostro lavoro.
Ufficio segreteria di una ditta
Se lavorate in una ditta con reparto produttivo, ci possono essere macchinari in funzione tutto il giorno che infastidiscono parecchio. Concentrate allora l’uyu dove viene svolto il lavoro burocratico e c’è più bisogno di silenzio.