Insufficienza renale: che cos’è e come si tratta

In questo breve approfondimento vediamo con maggiore dettaglio che cos’è l’insufficienza renale e quali sono i trattamenti per questa patologia.

Che cos’è l’insufficienza renale

L’insufficienza renale è legata alla compromissione delle funzionalità dei reni. Può essere di due tipi cioè acuta oppure cronica. La prima ha un decorso piuttosto veloce legato spesso ad altre patologie che portano a un malfunzionamento del rene in maniera improvvisa. La buona notizia è che spesso questa condizione è reversibile se presa in tempo.

Invece, l’insufficienza renale cronica ha un decorso molto più lento. Questo implica che spesso ci si accorge del problema quando ormai la funzionalità renale è già molto compromessa. Purtroppo, da questa tipologia è difficile guarire completamente. Inoltre, ha carattere degenerativo perciò peggiora sempre di più con il passare del tempo.

In entrambi i casi viene comunque meno la capacità dei reni, due organi posti il fondo alla schiena, di filtrare il sangue eliminando liquidi e scorie in eccesso che vengono poi espulse tramite le urine affinché non vadano a depositarsi all’interno delle cellule dell’organismo causando quella che nei casi peggiori è un insufficienza multiorgano che è praticamente l’anticamera del decesso.

I trattamenti per l’insufficienza renale

Il trattamento per l’insufficienza renale si chiama dialisi; prevede che il sangue venga filtrato e purificato in maniera artificiale poiché il rene è compromesso. Si fa ricorso alla dialisi solo nel momento in cui la funzionalità renale è gravemente compromessa cioè tocca percentuali intorno al 90%. Purtroppo, la dialisi va svolta in maniera continuativa fino a quando non si ha la fortuna di ricevere un rene nuovo. Il trattamento è quotidiano o al massimo va ripetuto all’incirca tre volte in settimana per evitare l’accumulo di sostanze tossiche per l’organismo.

È bene sapere che al giorno d’oggi un trattamento come la dialisi peritoneale o l’emodialisi si può eseguire anche comodamente in casa senza doversi recare presso i centri specializzati. Occorre un macchinario per la dialisi e l’assistenza di un infermiere a domicilio Roma che presta le dovute cure a chi è in attesa di un trapianto di rene.