Problemi di assenteismo dei dipendenti: ecco come risolverli

L’assenteismo e le false malattie sono problemi purtroppo molto noti alle aziende, sia di piccole che di grandi dimensioni, in quanto, oltre al disagio di tipo relazionale, provocano anche danni economici rilevanti, arrivando anche a compromettere seriamente l’immagine dell’azienda stessa.

 

Spesso i dipendenti assenteisti svolgono altre attività lavorative, e riescono così ad ottenere un doppio compenso, in quanto percepiscono l’indennità di malattia da una parte e un ulteriore compenso da un’altra, generalmente in nero, quindi privo di tassazione. Questo consente inoltre a loro di non perdere i contributi pensionistici, e di svolgere comunque un altro lavoro privo di imposte e tasse.

 

Nel momento in cui in un’azienda ci si renda conto di una possibile situazione di assenteismo, è importante agire subito e, soprattutto, di accertarsi se il proprio sospetto corrisponda al vero. L’unica soluzione è quindi quella di contattare un investigatore privato esperto, in grado di svolgere indagini mirate e scoprire l’eventuale presenza in azienda di assenti ingiustificati e periodi di malattia che non corrispondono a verità.

 

Rivolgersi ad un investigatore privato Brescia è la soluzione migliore, poiché un professionista di questo settore può provvedere ad effettuare indagini e controlli per scoprire la vera causa delle assenze di un dipendente.

 

Problemi di spionaggio industriale e furto di dati importanti

 

Gli assenteisti in un’azienda possono riferirsi a diversi casi: assenze ingiustificate, abuso di permessi retribuiti o di periodi di malattia, eccessiva richiesta di permessi per problemi famigliari, assenze e ritardi coperti da altri dipendenti. Così come ritardi, uscite anticipate e, in generale, mancato rispetto dell’orario di lavoro.

 

Si può dire che, nel corso del tempo, l’assenteismo si sia trasformato in un fenomeno molto diffuso e particolarmente dannoso per le aziende. La possibilità di ricorrere all’investigazione privata è quindi da considerarsi senza dubbio la soluzione più valida per contrastare e risolvere i problemi causati dalle assenze ripetute e non giustificate.

 

È bene considerare che la Corte di Cassazione riconosce le investigazioni private come un valido strumento per risolvere molti problemi tipici di un’azienda, tra cui le assenze continue e le false malattie ripetute dei dipendenti