Perché non a tutti piace il Natale?

Il giorno di Natale, alcune persone saltano volentieri il pasto tradizionale di famiglia, per fare quello che vogliono.

Natale, la sua corsa ai regali e i suoi infiniti pasti in famiglia. Mentre alcuni aspettano tutto l’anno per questo periodo, altri lo temono. Ma invece di essere depressi, decidono di approfittare delle feste per pensare a se stessi e festeggiare il Natale a modo loro.

Non sono pochi quelli a cui le vetrine illuminate, il raid nei negozi e le infinite deliberazioni sul menu della cena di Capodanno, non piaccciono. Le celebrazioni obbligatorie, i buoni sentimenti e la gioia forzata rende qualcuno chiaramente resistente alle feste, quasi allergico al Natale e sono molti gli insospettabili che tacciono per non essere accusati di insensibilità… 

Mentre nelle settimane precedenti, i più sono coinvolti nella fretta dei preparativi, gli ultimi regali da comprare, in una forma di consumismo un po’ inutile, altri temono questa celebrazione e la sua processione di tradizioni immutabili e ripetitive.

Quello che i non amanti del Natale detestano sono, le riunioni di famiglia tinta di ipocrisia non detta, i vincoli legati al Natale, dove è assolutamente necessario fare regali, cenare con la famiglia e sostenere cugini lontani che si vedono solo in questa occasione. E Tutto per cosa? 

In alcuni casi ciò che si teme è la “celebrazione della famiglia per eccellenza”, senza contare che il Natale si cristallizza anche per alcuni ricordi che non sono necessariamente molto allegri. Per non parlare delle tante pseudo famiglie allargate.

Un modo per sopravvivere a tutto ciò? Non imporsi cose che non ci rendono felici. Può aiutare semplificare il rituale di famiglia e magari, anziché avventurarsi da soli nelle preparazioni del pranzo natalizio, allestire un grande buffet dove ognuno porta qualcosa,  evitare discussioni potenzialmente problematiche e osservazioni aspre,  passare il tempo giocando tutti insieme a giochi da tavolo.

Rimanendo in tema natalizio, non possiamo non accennare alle idee originali per i regali di Natale: ecco una carrellata di regali di Natale!

 

Novembre 5th, 2019 by