Turismo e risorse della Laguna

toskani4

Una delle città più famose e suggestive al mondo, imitata e riprodotta con ammirazione anche oltreoceano: è Venezia, città eterna dalle mille risorse e con una laguna riconosciuta patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco, la quale attira ogni anno turisti di ogni nazionalità.

Lo scenario unico al mondo che sfoggia con orgoglio, Venezia lo deve proprio alla sua laguna: 118 isolette da raggiungere attraverso 150 canali e collegati l’uno all’altro con oltre 400 ponti. Un vero e proprio gioiello per il Veneto, questo capoluogo così pittoresco che è meta turistica d’eccezione non solo per quanto riguarda il paesaggio e la bellezza della sua laguna salmastra ma anche per il fascino della sua architettura, dell’arte e della cultura che si respira tra le calli, degli eventi di eco mondiale che qui vengono organizzati.

Chi ci vive a volte avverte il disagio di quel mare che si ingrossa e invade piazze e calli; chi ci arriva per la prima volta non può invece che invidiare proprio quell’assenza di strade e traffico e quell’unico mezzo di trasporto tanto folkloristico e unico al mondo rappresentato dalle gondole.

Una delle piazze più famose al mondo è Piazza San Marco, in stile romanico-bizantino, un vero e proprio capolavoro di architettura che presenta uno sfondo altrettanto d’eccezione: il Campanile e  la Basilica. Da non perdere, nel corso del proprio tour turistico, Palazzo Ducale, l’antica dimora del doge nel corso della Serenissima Repubblica, il Canal Grande -risorsa ricca di palazzi decorati da fotografare- fino ad arrivare al romantico e noto Ponte dei Sospiri e a quello della zona del Rialto.

Ma come già accennato Venezia non rappresenta solo una meta turistica d’eccellenza per quanto riguarda il paesaggio e la sua inconfondibile conformazione geografica. È una città elegante e raffinata che fa da scenario ad eventi importanti come ad esempio la Biennale, la famosa kermesse di arte, danza, cinema e teatro che attira ogni volta appassionati e celebrità. Venezia ospita uno degli eventi legati al Carnevale tra i più belli e originali del mondo, oltre alla stagione sinfonica del Teatro La Fenice, la storica Regata e infine Il Redentore.

Un posto d’onore va però anche ad alcuni degli isolotti limitrofi: il Lido di Venezia, Burano (isola famosa per la lavorazione dei merletti), Murano (di fama mondiale per i suoi vetri artistici) e infine San Lazzaro degli Armeni e San Francesco del Deserto.

 

 

by amministratore