Stili di vita green e sostenibili: da dove iniziare

Per adottare uno stile di vita più green e sostenibile, si può iniziare anche ora mettendo in atto comportamenti più attenti nella vita di tutti i giorni.

Comprare meno e con più attenzione

Quando fai la spesa, compra con più attenzione. Prendi solo ed esclusivamente ciò che serve grazie a una lista della spesa ben dettagliata in base alle tue esigenze della settimana a venire. In questo modo, riduci gli sprechi alimentari. Ricorda anche di preferire, ove possibile, prodotti prossimi alla scadenza che hanno un costo anche minore. In tutti i casi, fai attenzione alla provenienza e prediligi i prodotti locali che hanno utilizzano minori risorse per il trasporto. Prodotti sfusi venduti a peso e con imballaggio minimo non possono mai mancare nel tuo carrello perché riducono i rifiuti una volta consumati.

Preferire veicoli e mezzi elettrici

Al giorno d’oggi chi vuole essere al passo con le gli stili di vita green, non deve far altro che preferire veicoli e mezzi elettrici. Non c’è nulla di meglio per la salute dell’ambiente. è un aspetto che non si può far a meno di considerare. Anche il servizio di ncc a Malpensa viene svolto con veicoli di ultima generazione alimentati con motori a batterie di ioni di litio che producono solo della semplice e innocua condensa, a differenza di quelli tradizionali a benzina o diesel che sono responsabili di grand parte delle emissioni dannose nell’ambiente.

Fare la raccolta differenziata

Nella vita di tutti i giorni, la differenza per l’ambiente la fa anche la gestione dei rifiuti. Si tratta di differenziare i rifiuti in base al materiale. In base al comune, si dividono i rifiuti in secco organico, riciclabile e non. Lo scopo ultimo è quello di spedire la maggiore percentuale possibile verso il sistema di riciclaggio, riducendo invece la mole di quelli destinati alle discariche indifferenziate che costituiscono un problema ambientale no da poco sotto diversi punti di vista. Meglio sempre controllare le disposizioni del proprio Comune di residenza in merito alla differenziata per fare correttamente.