Chiazze di umidità sulla parete: impara a riconoscerle

A tutti può capitare di notare delle chiazze di acqua e umidità che assumono un colore scuro sulla parete e sui muri di casa. Purtroppo, è una situazione che accumuna diverse persone al giorno d’oggi che non sanno da che parte iniziare. Una piccola macchia può diventare molto grande in giro di poco tempo e quindi è fondamentale intervenire il prima possibile per evitare che la situazione degeneri ulteriormente. È importante capire che non tutte le macchie di umidità sulle pareti sono uguali. Fare dei distinguo è essenziale per riuscire ad individuare subito la radice del problema. Infatti, se conosci il problema, trovi prima la soluzione che fa al caso tuo.

Se noti una macchia sulla parete, agisci subito senza aspettare perché poi potrebbe esser troppo tardi. Devi prendere subito il toro per le corna! Se all’inizio il problema era minimo, tergiversando è peggiorato. Significa che diventa più difficile intervenire, oltre che costoso. Per tale motivi, non ne vale sicuramente la pena ma meglio riparare mediamente onde evitare spiacevoli conseguenze nel corso del tempo.

Una macchia sulla parte alte della parete, soprattutto negli angoli di muri esposti a nord o in ambienti tipicamente umidi come cucina o bagno, probabilmente è muffa legata al vapore acqueo in eccesso. Se invece la macchia di acqua è sulla parte del soffitto, allora significa che ci sono infiltrazioni dal tetto. Se non abiti all’ultimo piano, vuol dire l’impianto idraulico della signora di sopra perde. Può anche trattarsi di un elettrodomestico come lavatrice o lavastoviglie che ha subito un guasto e perde acqua. Nel momento in cui noti umidità e acqua sulla parte bassa della parete o sul pavimento, allora vuol dire che è il tuo impianto idraulico ad avere delle perdite. In ogni caso devi sentire il prima possibile un valido idraulico che possa risolvere la situazione e riportare tutto alla normalità altrimenti potrebbe esser troppo tardi per correre ai ripari.

Per informazioni aggiuntive sui servizi e / o prenotazioni, vai su www.idraulicoromaprezzi.it