La caldaia emette strani rumori: la spia di un possibile problema

Purtroppo, può capitare di notare alcuni fastidiosi rumori nel momento in cui la caldaia è accesa.ad alcuni, può sembrare che la caldaia emetta come una sorta di fischio mentre altri possono raccontare di aver sentito come se l’acqua gorgogliasse. Può capitare in diverse occasioni, e sia quando si accende il sistema di riscaldamento oppure nel momento in cui si chiude il rubinetto dell’acqua calda.

Perché non ignorare i rumori della caldaia

Le cause che spiegano questi rumori che possono anche essere piuttosto forti e fastidiosi, possono essere diverse. L’importante è non ignorare questi segnali che la caldaia invia perché possono essere la spia di un danno serio. Inoltre, se ignoranti possono andare a peggiorare. Di solito, si può dire che la comparsa di rumore è un chiaro segnale di un problema legato al funzionamento di un elemento interno dell’apparecchio in uso per la produzione di acqua calda sanitaria e riscaldamento.

La differenza tra rumori standard e non

Tuttavia, non è comunque considerare che la maggior parte delle caldaie non sono perfettamente silenziose ma durante il loro funzionamento è normale che si presenti un po’ di rumore che gli ha detti ai lavori definiscono standard. Inoltre, con il passare degli anni a causa dell’usura dovuta all’intenso uso del dispositivo, il rumore può addirittura intensificarsi e aumentare ma si tratta di una cosa del tutto normale che non deve destare troppe preoccupazioni soprattutto se nel corso degli anni la caldaia è stata incollata con regolarità.

Ciononostante, nel momento in cui i rumori emessi dalla caldaia dovessero aumentare, sia per quanto riguarda il volume che la frequenza, è opportuno richiedere un controllo. Infatti, quando si nota un rumore di tanto in tanto non occorre chiamare subito con urgenza un tecnico ma non si può dire lo stesso nel caso in cui i rumori cominciassero a essere più costanti venendo percepiti più volte alla settimana o addirittura tutti i giorni.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.assistenza-caldaiearistonroma.it