Classe energetica degli elettrodomestici: che c’è cosa sapere

Oggi si sente spesso parlare di classe energetica degli elettrodomestici è necessario controllare sempre questa indicazione quando si fa un nuovo acquisto. Vediamo di caprie meglio come si legge la classe energetica e perché è fondamentale tenerla sempre in considerazione.

Come si legge la classe energetica

La classe energetica è un modo di misurare i consumi di un elettrodomestico. Oggi è facile vedere questa misura anche per gli appartamenti. La classe energetica è formata da due indicatori: una lettera e una colonnina colorata. Più la lettera è vicina all’inizio dell’alfabeto, meno consuma l’elettrodomestico. Per tale motivo, un elettrodomestico contrassegnato dalla lettera A consuma poco e molto meno rispetto a un apparecchio di classe C.

La seconda parte della misura è la colonnina colorata orizzontale. I colori vanno dal verde al rosso, passando dal giallo e dall’arancione. Più la colonnina è corta e verde, meno consuma l’elettrodomestico. È molto facile capire il livello dei consumi grazie a queste indicazioni grafiche facilmente leggibili.

Perché sceglierla con attenzione

È importantissimo scegliere con attenzione la classe energetica di un elettrodomestico per tenere sotto controllo i consumi energetici di casa ed evitare bollette troppo alte. Chi non bada alla classe energetica avrà poi delle bollette molto alte dovute alla grande richiesta di energia elettrica. Gli elettrodomestici che consumano molto producono proprio questo effetto: spese di gestione altissime che fanno vanire il capogiro ogni volta che nella cassetta delle lettere si trova la bolletta della luce.

Inoltre, chi non fa attenzione a questa indicazione non riesce a tenere accessi tanti elettrodomestici in casa senza far saltare il contatore. Infatti, gli elettrodomestici che consumo molto accessi tutti insieme richiedono molto energia, spesso di più del massimale. Se la richiesta di elettricità è troppo alta, il contatore della luce salta e si spenge tutto quanto. È un disagio non da poco che chi ha elettrodomestici con consumi alti deve affrontare praticamente ogni singolo giorno per non aver fatto attenzione alla classe energetica.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.prontointervento-elettricistaroma.it