Cosa sono i prestiti tra privati seri e cambializzati?

Per ottenere del denaro gli italiani spesso devono ricorrere ai prestiti, necessari per aprire aziende, acquistare case o semplicemente fronteggiare alcuni imprevisti. Non sempre però è possibile rivolgersi alle banche ed ecco che, alcune persone, scelgono i prestiti con cambiali tra privati. E’ una forma di finanziamento che si estingue grazie al pagamento di cambiali, titolo di credito che assume ruolo di garanzia e va a sostituire la rata mensile.

 

Cosa sono i prestiti tra privati seri e cambializzati?

 

La rata mensile infatti, viene sostituita dal titolo cambiario. Questi particolari prestiti non richiedono garanzie eccessive. La concessione del prestito infatti viene fatta tra privati, senza che vi siano problemi nel pagamento. Sia chi riceve la somma, sia chi la presta, può trovare un accordo formale. Ovviamente ci possono essere interessi richiesti, inoltre gli accordi prevedono anche la durata del prestito, nonostante in questo caso i vincoli di solito non sono troppo stringenti. La modalità di estinzione sono le cambiali rilasciate.

 

La cambiale è un titolo di credito, il cui scopo è quello di rinviare il pagamento dell’obbligazione a un secondo momento da quando viene emessa. Deve esserci applicata l’imposta di bollo. Il contribuente paga l’imposta usando la carta bollata e apporre le marche.

 

Sul fronte della cambiale va scritto luogo e data di emissione e ovviamente l’importoda pagare. Risultano essere tutto sommato un modo sicuro e veloce per ottenere il credito.

 

E’ sempre bene comunque, anche in caso di persone di fiducia, scrivere su carta l’accordo e non lasciarlo solo di tipo verbale. E’ facile infatti che vi siano disguidi. La cambiale di per se comunque è una garanzia per chi presta il denaro perché permette di esercitare rivalsa sul patrimonio del soggetto.

 

Il prestito è bene sempre farlo con bonifico bancario, vaglia postale o assegno circolare. Quando è fatto con bonifico, è bene avere una ricevuta dell’estratto conto. Quando è eogato con denaro contante, ci vogliono due persone di fiducia che fanniano da testimoni in modo da confermare la veridicità di quanto è accudo.